Venerdì 7 luglio con il DANIELLA FIRPO TRIO soffia il vento di Bahia a Cueva Summer Jazz

Cueva Summer Jazz anticipa la Notte Rosa e venerdì 7 luglio alza il sipario della settimana edizione con uno stuzzicante aperitivo in compagnia di una delle più apprezzate interpreti della tradizione musicale brasiliana, Daniella Firpo. La cantautrice proporrà i brani e gli arrangiamenti del suo nuovo disco, “Vento di Bahia e nebbia”, mescolati ad indimenticabili pagine di MPB.
Comunicato Precedente

next
Comunicato Successivo

next
Ferrara, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura) Cueva Summer Jazz anticipa la Notte Rosa e venerdì 7 luglio (ore 19.30) alza il sipario della settimana edizione con uno stuzzicante aperitivo in compagnia di una delle più apprezzate interpreti della tradizione musicale brasiliana, Daniella Firpo. La cantautrice proporrà i brani e gli arrangiamenti del suo nuovo disco, “Vento di Bahia e nebbia”, mescolati ad indimenticabili pagine di MPB. L’appuntamento realizzato in collaborazione con Jazz Club Ferrara vede il patrocinio della Regione Emilia-Romagna e dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Codigoro.
Registrato fra Italia e Brasile, “Vento di Bahia e nebbia” (AlfaMusic, 2016) raccoglie l’esperienza degli ultimi sei anni della cantante. È un connubio tra le sue origini e l’italianità adottiva, nel quale si uniscono sonorità acustiche e ritmiche tipiche dell’universo brasiliano in un linguaggio che sconfina le identità di genere, rielaborando e combinando gli aspetti delle due culture. Nel creare un solido ponte tra la ventosa Bahia e la nebbiosa Ferrara, dove oggi vive, Daniella si avvale di Daniele Santimone alla chitarra e Roberto Rossi alla batteria e percussioni, che traducono la sua musica in modo ancor più universale, sconfinando nel jazz e donando ai brani originalità e bellezza.
La cantante e compositrice brasiliana Daniella Firpo nasce in una famiglia di musicisti che la avvicinano al canto in tenera età. Intraprende l’attività professionale circa quindici anni fa, a Salvador de Bahia, riscuotendo immediato riscontro di pubblico e critica. Dal 2009 elegge l’Italia sua patria d’adozione, dove il suo timbro profondo, dinamico e vellutato, frammisto a giocosa creatività, la proietta sul panorama musicale nazionale attraverso la partecipazione a prestigiosi festival e manifestazioni. Parallelamente all’attività concertistica, la Firpo divulga storia e cultura della musica brasiliana tenendo corsi e seminari presso scuole e associazioni culturali.
Concerto ad ingresso libero. In caso di maltempo si svolgerà all’interno del ristorante. Per informazioni www.lacuevapomposta.it , tel. 0533 719121 – 347 8742694

INFORMAZIONI
Infoline e prenotazione “apericena” 0533 719121 – 347 8742694
www.lacuevapomposa.it

DOVE
Ristorante La Cueva via Centro, 26 Abbazia di Pomposa – Codigoro (FE)

In caso di maltempo il concerto si svolgerà all’interno

COSTI E ORARI
Ingresso libero
Aperitivo dalle ore 18.00
Concerto ore 19.30

UFFICIO STAMPA
Eleonora Sole Travagli
[email protected], [email protected]
cell. 339 6116217