Comunicati Stampa
Cibi e Bevande

San Marino, “Cuochi Fuochi e Passioni” e il buon compleanno a Gino Angelini

È il regalo di compleanno degli “allievi” a uno dei grandi cuochi che hanno cambiato la cucina italiana. Gli chef di “Cuochi Fuochi e Passioni”, Luigi Sartini Gian Paolo Raschi, Riccardo Agostini, Silver Succi, Fabio Rossi, Raffaele Liuzzi, interpretano domani sera (mercoledì, 13 luglio) piatti e ricette del loro maestro Gino Angelini in una cena di piazza nel luogo più bello del Titano: il “Pianello”. Ovvero Piazza della Libertà.
san marino, (informazione.it - comunicati stampa - cibi e bevande) Sono 6 grandi cuochi di San Marino, Rimini e della Romagna. A unirli è la grande qualità della loro cucina. Nei loro ristoranti “Stelle Michelin”, “Cappelli” o “Forchette”, simboli dei premi ricevuti dalle migliori guide nazionali internazionali, non si contano. Rappresentano il “rinascimento” di un territorio che negli ultimi 20 anni ha saputo conquistarsi una posizione di primo piano nella mappa del mangiare bene italiano.
E alla base del successo, di Luigi Sartini (Righi), Gian Paolo Raschi (Guido), Fabio Rossi (Vite), Riccardo Agostini (Il Piastrino), Raffaele Liuzzi (Ristorante Liuzzi), Silver Succi (Quarto Piano), troviamo una altro grande denominatore comune. Hanno avuto tutti lo stesso maestro: Gino Angelini.
A lui dedicano una straordinaria cena di piazza, in uno dei luoghi più affascinanti del Titano, il “Pianello, la bellissima piazza di fronte al ristorante di Luigi Sartini, “Righi”.
Ognuno dei 6 chef cucinerà, preparate secondo proprio gusto e sensibilità, due ricette create da Gino Angelini. Con un tocco di creatività, Raffaele Liuzzi si cimenterà con un risotto 5/4 di gamberi e il cubo di salmone. Silver Succi con la terrina di pesci dell’Adriatico, crostacei, avocado e germogli, seguita da una storica zuppetta di pesce “Caffè delle Rose 1988”. Approderà in terra Riccardo Agostini, grazie a un pollo grigliato e peperoni e il budino di carote e cerfoglio. Si tornerà nel mare con Gianpaolo Raschi, grazie a un panino di porchetta di mare e cipolle e il minestrone freddo di frutti di mare e orto. Toccherà a Fabio Rossi la triglia ripiena con erbe di campo in crosta e il vero “classico” di Angelini, la lasagnetta verde con ragù di chianina e fonduta di mucchino mais. Mentre, Luigi Sartini sarà all’opera con il ventaglio di manzo marinato al balsamico, pesto di rucola e olio al pepe rosa, seguito da tortino di foie gras, mazzancolle, porcini e fiori di zucca.
Gino Angelini si collegherà con il Pianello durante la cena, grazie a skype e a un mega schermo, per ricevere in diretta gli auguri dei suoi allievi dalla sala della sua “Osteria Angelini”, il più famoso e frequentato ristorante italiano della capitale del cinema. Meta abituale di star hollywoodiane come Cameron Diaz, Andy Garcia, Leonardo Di Caprio o John Travolta.
Ad accompagnare la cena uno stand con degustazione dei grandi formaggi dei mastri casari e affinatori di “Cau e Spada”, di Sassocorvaro (PU). Mentre i vini arriveranno dalla tenuta agrobiologica di “San Giovanni” delle colline del Piceno. Scelta tra rossi, bianchi e bollicine, per accompagnare nel modo giusto ogni momento della cena.

Costo della serata, 60 euro a persona vini inclusi. Prenotazioni. info@ristoranterighi.com
Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
carlo bozzo
 ufficio stampa bartolini (Leggi tutti i comunicati)
via del tiglio 16
47853 Coriano Italia
carlobozzo@hotmail.com
3355778445