I moduli di Q.CELLS sono a prova di uragano

Comunicato Precedente

Comunicato Successivo

Roma, (informazione.it - comunicati stampa - energia) Un test effettuato presso il rinomato centro di test sui cicloni dell’Università James Cook, in Australia, ha dimostrato che i moduli fotovoltaici Q.CELLS sono i primi ad essere in grado di resistere ai rigorosi carichi di vento o pressioni legate agli uragani fino alla Categoria D.

I moduli sottoposti a test hanno dimostrato di essere in grado di resistere alle più rigide condizioni ambientali, inclusi cicloni di elevata intensità, risultando adatti all’impiego in aree particolarmente esposte a venti.

“Siamo orgogliosi della stabilità dimostrata dai nostri moduli, anche quando sottoposti a condizioni di vento estreme, che si attestano così ancora una volta come prodotti di punta nell’industria del fotovoltaico. Riteniamo che questo risultato dimostri che i moduli Q.CELLS si differenziano dall’offerta della concorrenza in termini di garanzia di qualità e sicurezza,” ha affermato Oliver Hartley, Managing Director di Q-Cells Australia. “I test effettuati da un laboratorio australiano indipendente ed autorevole provano che i moduli di Q.CELLS sono i più resistenti in condizioni climatiche rigorose”.

I primi test relativi alla pressione hanno valutato i moduli Q.PRO-G2 e Q.PEAK, installati su un tetto di tipo standard, in base a due differenti metodi che applicavano una pressione statica continua e un ciclo dinamico di pressione costituito, a sua volta, da oltre 10.000 cicli con livelli di intensità variabile da bassa a elevata e viceversa. Tali test hanno dimostrato che un sistema fotovoltaico con moduli Q.CELLS è in grado di sopportare le pressioni di uragani di categoria C, una categoria particolarmente violenta. Q.CELLS, azienda rinomata per aver definito numerosi standard sul mercato, ha voluto spingersi oltre, chiedendo alla stazione di test anticiclonici di sottoporre i propri moduli ai cicloni della categoria D presenti nel nord-ovest dell’Australia, la regione più ventosa dell’isola. Il secondo gruppo di test relativi alla pressione è stato applicato allo stesso modello di moduli Q.CELLS installati su sistema montato a terra dall’azienda tedesca Krinner, e ha impiegato gli stessi metodi previsti nel primo giro di test. Il sistema ha superato il test relativo ai cicloni con velocità fino 306 km/h. Cicloni di tale intensità si verificano meno di una volta ogni 1.000 anni nelle regioni della Categoria D.

Test effettuati da terze parti presso la stazione di test anticiclonici dell’Università di James Cook di Townsville hanno dimostrato che i sistemi Q.CELLS avrebbero resistito alle pressioni causate dal terribile ciclone Larry (verificatosi nel 2011 nel Queensland, in Australia), che presentava venti con velocità di 240 km/h, così come al ciclone Yasi, con venti della velocità di 290 km/h, che ha colpito all’inizio del 2011 la zona di Mission Beach (Australia), regione attraversata da cicloni della Category C.

A proposito di Q-Cells SE
Il Gruppo Q-Cells è una delle principali aziende a livello mondiale nel settore del fotovoltaico e offre un’ampia gamma di soluzioni per il fotovoltaico, dalle celle ai moduli agli impianti a energia solare. I prodotti Q-Cells sono sviluppati e realizzati presso la sede centrale a Bitterfeld-Wolfen (Germania) e commercializzati attraverso una rete di vendita mondiale. Q-Cells dispone inoltre di un secondo impianto produttivo in Malesia. Oltre 200 scienziati e ingegneri lavorano ogni giorno in Q-Cells per migliorare rapidamente la tecnologia fotovoltaica e raggiungere il duplice obiettivo di Q-Cells: ridurre i costi dei prodotti in modo rapido e definitivo e rendere competitiva l’energia fotovoltaica. La stretta relazione tra il dipartimento di ricerca e sviluppo e la produzione permette a Q-Cells di tradurre velocemente le innovazioni in produzione di massa nonché di rafforzare l’aspirazione di ricoprire un ruolo in prima linea e all’avanguardia nella tecnologia per il fotovoltaico. Q-Cells è quotata alla borsa di Francoforte (QCE; ISIN DE0005558662) e al TecDAX, l’indice tecnologico tedesco.