La sindrome da dipendenza dal lavoro: Workaholism. Una soluzione possibile? Conoscere meglio se stessi e i colleghi

Il Modello #brainbow aiuta a conoscere meglio il proprio modello comportamentale e quello dei colleghi e quindi è molto utile per combattere anche la sindrome da dipendenza dal lavoro. Riconoscere i segnali di workaholism, fermarsi per riflettere su sé stessi e imparare a comprendere e rispettare le differenze altrui sono passi fondamentali per contrastare questo disturbo, tornare ad essere davvero produttivi e collaborare in modo positivo.
Comunicato Precedente

Comunicato Successivo

Milano, (informazione.it - comunicati stampa - salute e benessere)

La sindrome da dipendenza dal lavoro, comunemente conosciuta come workaholism, è un disturbo ossessivo-compulsivo che colpisce persone eccessivamente dedicate al loro impiego. Questa condizione si manifesta attraverso un impegno sproporzionato verso il lavoro, al punto da trascurare la vita sociale e familiare. Sebbene possa sembrare che un maggiore numero di ore lavorative possa portare a un aumento della produttività, la realtà è ben diversa: la dipendenza dal lavoro spesso si traduce in stress, ansia e malessere fisico e mentale con conseguente scarsa produttività.

Impatti sulla produttività e conseguenze sulle relazioni personali

La dipendenza dal lavoro è spesso associata a un calo dell'efficienza e della qualità del lavoro svolto. Il sovraccarico di lavoro porta infatti a una diminuzione della concentrazione e della capacità di prendere decisioni. Inoltre, il workaholism comporta gravi conseguenze sulla capacità di collaborare e comunicare con i collaboratori, perché eccessivamente concentrati sul risultato da ottenere rispetto ai propri compiti.

Questo isolamento può portare a conflitti relazionali, solitudine e a un senso di alienazione. Le relazioni interpersonali, fondamentali per il benessere emotivo, vengono messe in secondo piano, compromettendo il supporto sociale di cui una persona ha bisogno per affrontare lo stress e le difficoltà della vita lavorativa.

Soluzioni possibili per tornare ad una organizzazione migliore personale e nel lavoro in Team

È fondamentale riconoscere i segnali del workaholism e prendere misure per contrastarlo. La prima e più importante azione è fermarsi e riflettere su sé stessi. Conoscere e comprendere le proprie esigenze, paure e aspirazioni è essenziale per mantenere un equilibrio tra vita lavorativa e personale. Prendersi del tempo per sé stessi non è un lusso, ma una necessità.

Questo serve anche a riconoscere le diversità dai colleghi per imparare a comprendere e rispettare le differenze individuali. Ogni persona ha il proprio modo di lavorare, comunicare e vivere. Conoscere, riconoscere e accettare queste sfumature e stili comportamentali  permette di creare un ambiente di lavoro più armonioso e collaborativo. La capacità di comunicare efficacemente, utilizzando le parole giuste, è cruciale per evitare malintesi e conflitti. Promuovere un dialogo aperto e rispettoso favorisce la cooperazione e il raggiungimento di obiettivi comuni.

Eventi Aziendali Milano  propone un percorso formativo per indagare il proprio stile comunicativo e quello dei propri colleghi, una ricerca alla base di una organizzazione delle attività e delle collaborazioni per creare un ambiente di lavoro produttivo e soprattutto sereno.

Il percorso Brainbow aiuta con attività semplici a migliorare la conoscenza reciproca partendo da una riscoperta di se stessi per come si è nel presente.

Si tratta di una formazione esperienziale a livelli successivi: dalla analisi alla rielaborazione delle relazioni e delle collaborazioni, con i tempi e modi più adatti ad ogni singola azienda

Contattateci per saperne di più LINK

donatella ardemagni
 39Marketing (Leggi tutti i comunicati)