Come agiscono i tombaroli? Scoprilo leggendo “La numismatica detective” di Linda Scaffidi
Comunicato Precedente
Comunicato Successivo
Il mondo dei reperti antichi da riportare alla luce è un tema che, a tutt’oggi, riempie la nostra immaginazione di fascino e mistero.
Ma che succede se a trovare i tesori sepolti migliaia di anni fa sono i famigerati tombaroli?
Un tema, questo, ancora molto attuale, come spesso testimoniano le campagne di scavi abusivi condotte in Sicilia, e scoperte dai Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale.
I tesori rinvenuti illegalmente dagli sciacalli non vengono studiati ed esposti nei musei di appartenenza.
Finiscono purtroppo sul mercato nero internazionale, rivenduti a peso d’oro da trafficanti d’arte e case d’asta senza scrupoli.
È questa la tematica al centro del romanzo “La numismatica detective” di Linda Scaffidi (Golem Edizioni).
Una storia originale, divertente, capace di catturare il lettore e di condurlo fino all’ultimo capitolo senza che nemmeno se ne accorga, con il rimpianto - anzi - di dover abbandonare Aurelia, la numismatica protagonista dell’indagine, e le sue travolgenti avventure.
Una storia godibilissima, ben scritta, capace di rendere interessanti e accessibili a chiunque argomenti quali numismatica e archeologia.
Note biografiche sull'autrice:
Linda Scaffidi è nata a Palermo nel 1978 dove si è laureata in Mediazione Linguistica. Attualmente tiene corsi di inglese e interna-
zionalizzazione per aziende. Nel 2014 ha esordito come scrittrice con il romanzo Muri e Maschere, edito da Booksalad. Ha poi pubblicato, sempre con Booksalad, due racconti brevi nelle antologie:
Ogni Maledetta Estate nel 2014 e Dai Un Morso a Chi Vuoi tu nel 2016. Il suo secondo romanzo
Gli alberi non hanno freddo è stato pubblicato da Bertoni editore nel 2020.
La numismatica detective
Linda Scaffidi
Golem, 2023, p. 304, €. 14,90.