Riunione finale del progetto Erasmus+ Sport “STORY - Storie dalle montagne” in Slovacchia

Straordinario successo per l'evento conclusivo del progetto Erasmus+ Sport ideato da OTI Slovacchia
Comunicato Precedente

next
Comunicato Successivo

next
Ancona, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura)

L'11 maggio 2024 si è svolto a Nitra, in Slovacchia il meeting finale del progetto Erasmus+ SportSTORY - Stories from the Mountains”, segnando una tappa importante per l'iniziativa. Otto rappresentanti italiani di Iniziativa Democratica si sono recati a Nitra per partecipare a questo importante evento, che ha, peraltro, coinciso con il 15 Raduno Nazionale degli Escursionisti Slovacchi.

Il raduno ha rappresentato un'opportunità unica per i rappresentanti italiani di unirsi a partner locali e internazionali provenienti da Austria e Slovacchia. Insieme, hanno presentato il progetto STORY a una comunità di circa 150 escursionisti entusiasti. L'evento ha favorito un significativo scambio di esperienze e conoscenze tra i partecipanti, rafforzando l'impatto del progetto.

Un momento saliente della visita è stata l'opportunità per i rappresentanti di incontrare figure di spicco della comunità escursionistica slovacca, tra cui il presidente della sezione escursionistica nazionale e i membri del consiglio direttivo del Club turistico slovacco. Queste interazioni hanno sottolineato l'importanza degli sforzi di collaborazione nella promozione dell'escursionismo e delle attività all'aria aperta in tutta Europa.

Nell'ambito dell'incontro finale, i partecipanti hanno intrapreso un'escursione sulle montagne di Tribec e hanno esplorato le storiche rovine di Gymes. L'escursione guidata è stata condotta dall'esperta guida escursionistica Peter Dragun del Club escursionistico Zochar di Topolcany e dal responsabile delle escursioni attive Patrik Ciba dell'OTI. Gli approfondimenti storici sono stati forniti dall'archeologo dott. Pavol Šteiner, dottore di ricerca, che ha arricchito l'esperienza con un affascinante contesto storico.

L'incontro interculturale di Nitra ha avuto un ruolo cruciale anche nel sostenere la creazione del rapporto STORY e nel finalizzare i video di sensibilizzazione raccolti negli ultimi 18 mesi in Italia, Austria e Slovacchia. Questi video mirano a ispirare e motivare le persone a esplorare le montagne e ad abbracciare l'escursionismo come attività preziosa per il benessere fisico e mentale.

Il progetto Erasmus+ Sport “STORY - Stories from the Mountains” è riuscito a promuovere la collaborazione interculturale e a condividere la bellezza e i benefici dell'escursionismo con un pubblico più ampio. L'incontro finale a Nitra ha rappresentato la giusta conclusione di questo viaggio stimolante, lasciando un'eredità duratura a tutte le persone coinvolte.

Per maggiori informazioni sul progetto STORY e per vedere i video di sensibilizzazione, visitate il sito story.euactive.org.

Ufficio Stampa
Iniziativa Democratica
 Iniziativa Democratica APS (Leggi tutti i comunicati)
Corso Mazzini, 7
60121 Ancona
[email protected]