Realtà contro aspettative

Il ponte tra realtà e aspettative lo possiamo costruire solo insieme
Comunicato Precedente

Comunicato Successivo

Cologna, (informazione.it - comunicati stampa - scienza e tecnologia)

L'Email marketing potrebbe essere così semplice: scrivi un'e-mail, premi "invia" e l'e-mail finisce nella posta in arrivo del destinatario. Idealmente, la posta viene letta perché è pertinente e interessante per il destinatario e il destinatario diventa cliente. Sfortunatamente, non è così facile. L'aspettativa del mittente, che ogni mail inviata finisca dove dovrebbe finire e che il destinatario diventi un cliente è solo una di tante che non possono resistere alla realtà. Ci sono anche alcune idee sul lato ricevente. Il destinatario dell'e-mail desidera che riceva solo e-mail il cui contenuto è pertinente e interessante e che lo indirizzano personalmente. E ovviamente non vuole ricevere e-mail che danneggiano il suo computer o che sono state inviate a scopi fraudolenti. E anche qui standard e realtà divergono ampiamente.

Quindi questo articolo riguarda le aspettative di marketing via e-mail che non sempre corrispondono alla realtà. Perché è così? Ecco alcuni motivi e cosa possiamo fare al riguardo.

Il divario tra ciò che si desidera e ciò che succede realmente è dovuto al fatto che molte parti diverse sono coinvolte nell'invio e nella consegna di un'e-mail, dal mittente al fornitore di servizi e-mail (Email Service Provider, ESP) al provider di cassette postali e al destinatario. Tutti questi partecipanti hanno esigenze e intenzioni diverse.

Cominciamo dal mittente. Nel caso di e-mail commerciali, di solito si tratta di un marchio, ad esempio un marchio di moda. Da un lato, il mittente è interessato a raggiungere il maggior numero possibile di destinatari e quindi potenziali clienti con le sue e-mail pubblicitarie. Inoltre, naturalmente desidera incentivare un'azione da parte del cliente con le sue e-mail, nel migliore dei casi anche per prendere una decisione di acquisto e allo stesso tempo il mittente vuole proteggere la buona reputazione del suo marchio. D'altra parte, abbiamo il destinatario. Ha scarso interesse per le e-mail di massa, ma vorrebbe essere informato sui prodotti che gli interessano e sarebbe felice di ricevere una proposta individuale e personale.

E poi ci sono gli ESP, che si occupano dell'invio delle mail per il marchio e assicurano che per quanto possibile tutte le mail raggiungano i loro destinatari. E, ultimo ma non meno importante, c'è il provider di cassette postali tra il mittente o il suo ESP e il destinatario, che mette la sua cassetta postale a disposizione del destinatario. È interessato a proteggere efficacemente i suoi clienti / utenti da spam e phishing. E i fornitori di cassette postali sono severi quando si tratta di lasciare la posta nelle cassette postali dei loro utenti: il mittente ha una buona reputazione? Si è autenticato chiaramente? Il destinatario desidera ricevere le e-mail del mittente? Al fine di soddisfare le aspettative del fornitore di cassette postali, gli ESP si affidano anche all'aiuto del marchio, poiché il loro elenco di indirizzi è la base per la spedizione. Elenchi di indirizzi puliti e aggiornati sono un prerequisito di base per l'elevata consegna delle e-mail e una buona reputazione per il marchio. Inoltre, l'ESP desidera mantenere la sua buona reputazione ed essere considerato un mittente affidabile dai provider di cassette postali.

Quindi l'e-mail ha superato una serie di ostacoli prima che raggiunga la casella di posta elettronica del destinatario. Ciò non significa che verrà letta. Un'e-mail dovrebbe essere progettata in modo tale che si senta indirizzata personalmente e adeguatamente informata; in altre parole, che le sue aspettative sono soddisfatte, idealmente addirittura superate.

Conclusione: l'email marketing non riguarda solo la diffusione delle e-mail pubblicitarie nel modo più ampio possibile. Affinché una e-mail raggiunga il destinatario e raggiunga il suo scopo, tutti gli anelli nella catena della comunicazione per e-mail devono anche conoscere le aspettative degli altri e agire in modo appropriato. Se vengono presi in considerazione tutti i criteri di cui sopra, il cliente è felice delle informazioni interessanti che riceve per e-mail, il mittente è felice dell'aumento della percentuale di clic e il divario tra aspettative e realtà si chiude. Il Vertice CSA Email Summit si concentrerà esattamente su come colmare questa lacuna e su come i marchi possano trarne vantaggio. Inoltre, saranno presentate tecnologie innovative che renderanno ancora più efficaci le future e-mail. Relatori internazionali di marchi, ESP e provider di cassette postali, tra cui Verizon Media, Google, 1 & 1, Salesforce, dotdigital, MAPP Digital, change.org, Josef Witt GmbH e rabbit eMarketing GmbH, spiegano gli approcci dal loro punto di vista nelle loro conferenze. Gli aspetti legali e tecnici saranno trattati in modo intensivo nei seminari. Tutte le conferenze e i seminari si terranno in inglese.