Al Donna Camilla Savelli, una proposta culinaria estiva che evoca dolci ricordi del passato

Il Donna Camilla Savelli, hotel appartenente alla prestigiosa collezione VRetreats, brand di hôtellerie di VOIhotel, svela la sua nuova proposta gastronomica per questa stagione.
Comunicato Precedente

Comunicato Successivo

roma, (informazione.it - comunicati stampa - cibi e bevande)

Nel cuore pulsante di Roma, sorge un’oasi di tranquillità e pace, il Donna Camilla Savelli, hotel appartenente alla prestigiosa collezione VRetreats, brand di hôtellerie di VOIhotels. Qui, gli ospiti possono dimenticare i ritmi frenetici della vita quotidiana e vivere un viaggio gastronomico che invita ad apprezzare i piccoli piaceri. È così che il Donna Camilla Savelli svela la sua nuova proposta gastronomica per questa stagione.

Al ristorante gourmet Il Ferro e Il Fuoco, aperto solo a cena, l’Executive Chef Emidio Gennaro Ferro propone una cucina che “nasce dai miei ricordi di bambino”, come ci racconta lui stesso. Proveniente da una famiglia di imprenditori agricoli, Emidio ha stabilito fin da giovane un legame profondo tra l'uomo e la natura, un elemento cruciale nel suo viaggio culinario. Questo percorso, frutto di uno studio attento e appassionato, si traduce in una delle massime espressioni della sua arte culinaria, guidando il palato degli ospiti attraverso un invitante percorso di scoperta. Lo Chef definisce il suo stile come tradizionale, ma arricchito da una marcata propensione alla sperimentazione, un aspetto fondamentale per la sua crescita personale e per lo sviluppo di nuove tecniche gastronomiche.

Nella creazione del nuovo menù estivo recupera le radici culinarie della sua infanzia e le porta nel lavoro attuale, ispirandosi anche alle ricette della nonna e della mamma. La montanara, servita come entrée, riporta alla memoria le giornate di pane fatto in casa, quando la nonna preparava merende con gli avanzi della pasta di pane fritti. L’Uovo Cotto a Bassa Temperatura con Fonduta di Provolone del Monaco DOP e Carciofi Croccanti ci porta al recinto delle galline di casa, dove sua figlia, come lui un tempo, insieme alla nonna raccolgono le uova. In questi piatti vengono inoltre esaltate alcune delle eccellenze campane come il provolone della penisola sorrentina e il carciofo di Paestum. L’idea del Fusillo di Felitto con Colatura di Alici di Cetara, Crema di Bufala e Nocciole di Giffoni IGP, nasce da una cena con amici, dove lo chef mette in risalto gli ingredienti locali. Il piatto Calamari Salsiccia e Friarielli, Crema di Carote allo Zenzero, Tarallo Napoletano e Polvere di Pomodoro è una rivisitazione di una ricetta contadina, unisce tradizione e innovazione, che ricorda casa e le distese di campi coltivati con uno sguardo verso il mare. Infine, il Croccante di Ricotta e Pera con il Nostro Limoncello di Limoni Amalfitani è un dolce che combina sapori campani in una personale interpretazione, utilizzando limoni non trattati di Amalfi, le pere e la ricotta provenienti dalla zona dei monti Lattari in provincia di Napoli, e le nocciole di Giffoni, evocando l’infanzia dello Chef.

Nei suoi menù, la continua ricerca di prodotti di qualità e l’eccellenza delle materie prime porta Emidio a introdurre sempre novità nella sua offerta culinaria. Tra queste spicca l’olio d’oliva “Olio Ferro” della sua azienda familiare, che trova spazio all'interno dell’hotel, offerto in degustazioni e come amenity per gli ospiti.

Inoltre, il bistrot dell'hotel “The Garden”, con il suo servizio all day dining nella suggestiva cornice del dehors e il suo caratteristico giardino all’italiana, offre una selezione di piatti unici e raffinati, proseguendo così nel regalare un’esperienza di tranquillità e raffinatezza che da sempre contraddistingue il Donna Camilla Savelli. Per la nuova stagione estiva, al “The Garden” viene proposto il nuovo menù “Pranzo del Chiostro”, disponibile tutti i giorni dalle 12:00 alle 15:00, con prelibatezze quali Busiate con Polpa d’Astice, Pomodoro Datterino

Giallo e Polvere di Plancton, Trancio di Salmone Scottato con Crumble di Pistacchi, Spinacino all’Olio, Salsa allo Yogurt e Aneto, e Lingotto al Lampone con Frutti Rossi e Terra di Cacao. Infine, ogni martedì e giovedì il giardino si animerà con musica dal vivo dalle 18:30 alle 21:30, offrendo agli ospiti serate incantevoli tra cocktail, aperitivi e prelibatezze selezionate dal menù del “The Garden”. Gli appuntamenti in musica si concluderanno il 1° agosto.