A Reggio Emilia i Campionati Italiani Individuali 2024 di Calcio da Tavolo

Oltre 130 atleti, i migliori del circuito nazionale, raggiungeranno Subbuteoland nel fine settimana del 15 e 16 giugno per contendersi il titolo nelle diverse categorie previste
Comunicato Precedente

Comunicato Successivo

Reggio Emilia, (informazione.it - comunicati stampa - sport)

Reggio Emilia torna ad essere la capitale del calcio in miniatura. L’affascinante location di Subbuteoland, infatti, ospiterà, nel weekend del 15 e 16 giugno 2024, i Campionati Italiani Individuali di Calcio da Tavolo, accogliendo gli oltre 130 atleti, i migliori del circuito agonistico della FISCT, provenienti da tutta Italia, che si contenderanno il prestigioso trofeo nelle varie categorie (Open, Veteran, Women, Cadetti, Under20, Under 16 e Under12). La manifestazione è organizzata, come di consueto, dalla Federazione Italiana Sportiva Calcio da Tavolo (FISCT) con la collaborazione del Settore Nazionale Subbuteo dell’Organizzazione per l’Educazione allo Sport (OPES, ente di promozione sportiva riconosciuta dal CONI).

Il programma

Il programma dell’evento prevede l’inizio delle competizioni nella mattinata di sabato 15 giugno, alle ore 9.15. Il torneo continuerà anche nella giornata di domenica 16 giugno, con le ultime partite dei gironi e le fasi finali dei diversi tabelloni. Prevista inoltre la competizione Primavera, un torneo a squadre esclusivamente dedicato a formazioni composte da Under. Per l’occasione, saranno 5 le compagini presenti: SC Abruzzo Ves Gentes, SC Bari, SC Sombrero di San Miniato, Rebels Genova e Subbuteisti Modena. Alle competizioni Juniores (Under20, Under16 e Under12), inoltre, sono 36 i giocatori iscritti: un ulteriore dato che evidenzia, se mai ce ne fosse bisogno, la notevole diffusione di questa disciplina anche tra le giovani generazioni.

L’ultima edizione e i campioni uscenti

L’ultima edizione dei Campionati Italiani Individuali di Calcio da Tavolo, disputata nel 2023, ha registrato i successi dell’attuale Campione del mondo Luca Colangelo (Fiamme Azzurre Roma) per la categoria Open, di Ferdinando Gasparini (Salernitana) nella categoria Veteran, di Gianmaria Lena (SC Reggio Calabria) nel tabellone Cadetti, di Greta Cevolani (Bologna Tigers) per le Women, di Francesco Borgo (Subbuteo Casale) negli Under20, di Francesco Manfredelli (CCT Eagles Napoli) per gli Under16 e di Edoardo Landi (Subbito Gol Ferrara) nella categoria Under12.

La diretta live dell’evento

L’intero torneo sarà trasmesso, LIVE, sull’account TikTok della Federazione Italiana Sportiva Calcio da Tavolo (@fisctsubbuteo) e sul gruppo Facebook “Fisct live”. Le sfide mandate in onda, in diretta, saranno poi rese disponibili su YouFisct, il canale Youtube della Federazione, mentre gli highlights e i gol più belli della competizione saranno successivamente rilanciati sul profilo Instagram della FISCT (@fisctsubbuteo).