ZTE lancia la prima rete 4G/WiMAX per ZAPP.PT in Portogallo

ZTE Corporation (codice azioni H: 0763.HK / codice azioni A: 000063.SZ), azienda leader nella fornitura di apparati di telecomunicazioni e soluzioni di rete, ha siglato un contratto del valore di €30 milioni per la fornitura di apparati e servizi 3G/4G a ZAPP.PT in Portogallo, compresi dispositivi di rete WiMAX e CDMA2000 EV-DO Rev.B, , che garantiranno servizi wireless a banda larga ad alta velocità in tutto il Paese.
Articolo Precedente

Articolo Successivo

sucessivo
SHENZHEN, Cina, (informazione.it - comunicati stampa - scienza e tecnologia)

ZAPP.PT è un gruppo di società per le telecomunicazioni portoghese, che opera con il brand ZAPP, guidato da mobiZAPP (ex Radiomóvel Telecomunicações SA) e che comprende Repart e Bravesensor come affiliate. ZAPP.PT possiede e gestisce una rete mobile 3G che copre tutta la nazione e offre servizi wireless a banda larga in tutto il territorio continentale del Portogallo, anche nelle zone più remote.

ZTE fornirà a ZAPP.PT apparati di rete mobile Uni-RAN, dispositivi Uni-Core e servizi a supporto del lancio della rete WiMAX 4G su frequenze 3,5GHz; i primi servizi saranno lanciati entro la metà del 2011 in alcune aree selezionate del paese, tra cui Lisbona e Porto. ZTE aggiornerà anche la rete CDMA da 450 MHz di ZAPP.PT trasformandola in CMDA2000 Rev.B, che sarà la prima rete commerciale EV-DO Rev.B in Europa, e installerà un IMS all'avanguardia per fornire servizi VoIP agli utenti WiMAX e EV-DO.

Questo contratto di fornitura fa parte di un più ampio accordo di partnership firmato oggi alla presenza del Presidente cinese Hu Jintao e del Primo Ministro portoghese José Socrates, in occasione della visita di stato del Presidente Hu in Portogallo.

I prodotti ZTE WiMAX/CDMA si basano sulla sua piattaforma d’avanguardia SDR e rappresentano una parte fondamentale della soluzione Uni-RAN. ZTE ha creato la più grande rete commerciale WiMAX da 2,3GHz nel Sud-Est Asiatico, che conta 196.000 utenti. Fino a settembre 2010, ZTE ha lanciato con successo 66 reti WiMAX in 43 paesi. Gli apparati ZTE sono stati forniti a mercati di fascia alta, quali Stati Uniti e Giappone. In Spagna ZTE ha recentemente fornito più di 500 base base station WiMAX a Iberbanda, operatore WiMAX spagnolo. ZTE ha inoltreimplementato reti CDMA a 450MHz per paesi europei, tra cui Portogallo, Repubblica Ceca, Norvegia e Romania. Ad oggi ZTE è il principale fornitore di apparati CDMA a 450MHz in Europa.

Informazioni su ZAPP.PT

ZAPP.PT è un gruppo di società per le telecomunicazioni in Portogallo attivo sotto il marchio ZAPP, con a capo mobiZAPP (ex Radiomóvel Telecomunicações SA) e che comprende Repart e Bravesensor come affiliate. ZAPP.PT possiede e opera una rete mobile 3G che copre tutta la nazione e offre servizi wireless a banda larga in tutto il territorio continentale del Portogallo, anche nelle zone più remote del paese. La rete mobile 3G di ZAPP.PT si basa sulla tecnologia CDMA2000 1xEV-DO sulla banda 450 MHz e fornisce servizi a banda larga con ampia copertura grazie alla propagazione unica delle frequenze 450 MHz. Il gruppo ha ottenuto una licenza nazionale nei 3,5 Ghz per servizi Wimax e 4G, che verranno lanciati entro luglio 2011 in aree selezionate del paese.

ZAPP.pt fa parte del gruppo di società Saudi Oger Limited, che controlla le holding delle telecomunicazioni in Turchia (Türk Telekom e Avea), Sud Africa (Cell C) e in altre aree del mondo, con un numero combinato di utenti pari a 42 milioni.

Per maggiori informazioni visitare il sito www.zapp.pt