Pensione in "anticipo": fino a cinque anni prima. Si tratta della pace contributiva, una possibilità offerta a coloro che…
Leggi
Approfondimenti:
La Pace Contributiva servirà a riscattare fino a 5 anni contributivi utili per anticipare il…
Leggi
C’è una bella notizia per quanti vogliono smettere di lavorare: avranno “in regalo” 5 anni di contributi e andranno in pensione anticipata. Ecco chi sono i…
Leggi
Il riscatto dei buchi contributivi si rivolge a “tutti i contribuenti iscritti all'Assicurazione Generale Obbligatoria (AGO), alle sue forme sostitutive ed esclusive…
Leggi
Per chi ha «buchi contributivi» la domanda di riscatto può essere presentata…
Leggi
Nel complesso mondo della previdenza sociale italiana, il tema delle lacune contributive rappresenta una delle principali criticità per chi aspira a ottenere una…
Leggi

La Costituzione di rendita vitalizia è uno strumento che permette il riscatto oneroso di periodi di lavoro non coperti da contribuzione o…
Leggi
I premi produzione possono essere impiegati per riscattare fino a 5 anni di buchi contributivi (pace Contributiva 24-25), con vantaggi fiscali per te e l’azienda. Costruire una solida base per la propria pensione futura richiede un percorso lavorativo e contributivo il più possibile lineare e completo. Eventuali periodi di interruzione, i cosiddetti “buchi contributivi”, possono infatti incidere negativamente sull’importo dell’assegno pensionistico o ritardare il momento del pensionamento…
Leggi