Meteo Italia: Previsioni del 3 Agosto 2024

Le previsioni meteo per sabato 3 agosto 2024 indicano una giornata caratterizzata da condizioni variabili in tutta Italia. Ecco un'analisi dettagliata delle previsioni per le diverse regioni del Paese.

Nord Italia

Il Nord Italia vedrà un cielo sereno o poco nuvoloso al mattino, con un aumento delle nubi cumuliformi sparse dal tardo mattino sulle regioni centrorientali. Queste nubi saranno seguite da rovesci o temporali sparsi, più intensi su Veneto ed Emilia-Romagna. La situazione meteorologica migliorerà in serata.

Centro Italia

Al Centro Italia, il cielo sarà poco nuvoloso o velato al mattino, con un aumento delle nubi cumuliformi dal tardo mattino sul settore peninsulare. Anche qui, si prevedono rovesci o temporali sparsi, che si attenueranno in serata.

Sud Italia

Il Sud Italia godrà di bel tempo su tutto il meridione, anche se si svilupperanno nubi cumuliformi sparse sulle regioni peninsulari. Queste nubi porteranno a deboli rovesci o temporali durante le ore centrali della giornata.

Temperature

Le temperature minime saranno in lieve aumento su Sardegna orientale, Sicilia, Calabria, Basilicata ionica e Puglia salentina, mentre diminuiranno leggermente sull’arco alpino e rimarranno stazionarie sul resto del Paese. Le temperature massime diminuiranno sulla pianura padana centrorientale, sulle regioni centrali e sulle regioni meridionali adriatiche, mentre aumenteranno sul resto delle regioni ioniche peninsulari e rimarranno stazionarie sul resto della penisola.

Venti

I venti saranno deboli e di direzione variabile, con tendenza ad assumere regime di brezza lungo le coste e locali rinforzi in occasione dei temporali. Sulla Sardegna e sulle coste meridionali della Sicilia, i venti saranno moderati di maestrale.

Approfondimenti:
Ordina per: Data | Fonte | Titolo