Nomine Rai, Agnes e Rossi indicati dal Mef

- Il ministro dell’Economia e delle finanze, Giancarlo Giorgetti, ha proposto alla Presidenza del Consiglio dei ministri la nomina di Simona Agnes e Giampaolo Rossi, che, secondo l’accordo filtrato dalla maggioranza, dovrebbero ricoprire rispettivamente i ruoli di presidente e amministratore delegato nel nuovo Consiglio di amministrazione della Rai. La composizione del Cda, che include anche Di Majo, Frangi, Marano e Natale, membri eletti dal Parlamento, e Di Pietro, eletto dai dipendenti, riflette un equilibrio delicato tra le diverse forze politiche.

La votazione per il rinnovo del Cda Rai ha riacceso le tensioni tra il Movimento 5 Stelle e il Partito Democratico, mettendo in evidenza le fragilità dell'alleanza costruita negli ultimi mesi. Nonostante il referendum sull'autonomia e le recenti elezioni amministrative e regionali avessero temporaneamente consolidato l'unità tra i due partiti, le divisioni sono emerse nuovamente in Aula durante la scelta del nuovo vertice di viale Mazzini. Le polemiche tra i promessi alleati hanno caratterizzato l'intera giornata, con il Pd e il M5S che sono riusciti a litigare anche sul ddl lavoro, nonostante nel merito condividano la stessa posizione.

La Camera ha eletto Federica Frangi e Roberto di Natale come nuovi membri del Cda Rai, completando così la composizione del consiglio. La nomina di Agnes e Rossi, designati dal Mef, rappresenta un ulteriore tassello in questo complesso mosaico politico. La spaccatura tra le forze politiche, evidenziata dalle recenti votazioni, lascia presagire un periodo di instabilità e incertezza per la governance della Rai.

Le nomine proposte dal ministro Giorgetti e le elezioni dei nuovi membri del Cda Rai riflettono non solo le dinamiche interne ai partiti, ma anche le tensioni e le alleanze che caratterizzano il panorama politico italiano. La capacità di Agnes e Rossi di navigare in questo contesto complesso sarà cruciale per il futuro della Rai e per la sua capacità di rispondere alle sfide che si profilano all'orizzonte.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo