Il doppio ruolo di Meloni: un rischio per l'Italia

La premier italiana Giorgia Meloni ha commesso un errore interpretando un doppio ruolo, quello di premier italiano e quello di leader dei Conservatori europei. Questo l'ha portata a muoversi con un certo revanscismo da campagna elettorale anche dopo il voto.

Meloni ha mostrato una certa ambiguità nel suo ruolo in Europa. Da un lato, sembra voler mantenere un rapporto con l'establishment, cercando di dialogare per varare la Commissione. Dall'altro, sembra voler mantenere un legame con le destre. Questa ambiguità potrebbe rappresentare un rischio, ma anche un'opportunità. Il voto di FdI potrebbe essere decisivo e rappresentare un elemento di forza per ottenere un portafoglio di peso.

Angelo Bonelli, deputato di Verdi e Sinistra, ha criticato la destra guidata da Meloni. Secondo Bonelli, la destra dovrebbe rimanere fuori dalla maggioranza in Europa, soprattutto alla luce di quanto emerso dall'inchiesta di Fanpage. Bonelli ha anche criticato l'alleanza di Meloni con Orban e ha attaccato il vicepremier leghista Salvini, accusandolo di non conoscere le regole della democrazia.

Romano Prodi, due volte premier, ha criticato Meloni per essersi astenuta durante il Consiglio Ue. Secondo Prodi, l'Italia è fondamentale per l'Europa e Meloni ha perso un'occasione importante. Prodi ha anche sottolineato che il presidente della Repubblica Mattarella ha lanciato un monito, ricordando che non c'è Europa senza Italia.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo