Allerta meteo a Milano: previsti temporali e calo delle temperature

Milano si prepara ad affrontare un cambiamento radicale del tempo. Il Centro monitoraggio rischi naturali della Regione Lombardia ha emesso un'allerta gialla, in vigore dalle 18 di martedì 2 luglio fino alle 6 di mercoledì 3 luglio. L'allerta riguarda la possibile presenza di temporali che potrebbero interessare la città e la provincia.

Il Centro Operativo Comunale della Protezione civile sarà attivo per il monitoraggio dei livelli idrometrici dei fiumi Seveso e Lambro. Questo intervento è fondamentale per prevenire eventuali esondazioni e coordinare gli interventi necessari in città.

Durante l'allerta meteo, il Comune invita i cittadini a evitare di sostare in luoghi potenzialmente pericolosi. Questi includono i sottopassi, le aree a rischio esondazione di Seveso e Lambro, sotto e nelle vicinanze degli alberi e nei pressi di impalcature di cantieri, dehors e tende.

L'Italia sta vivendo un sensibile calo delle temperature grazie all'avanzata di un vasto fronte freddo di provenienza nord atlantica. Questa massa d'aria più fresca ha fatto letteralmente precipitare le temperature di oltre 10 ° su gran parte d'Italia, fino all'estremo sud dove negli ultimi giorni abbiamo vissuto una forte ondata di caldo che aveva trascinato la colonna di mercurio a ridosso dei 40 °.

L'ondatina di caldo che nei giorni scorsi ha interessato il Centro/Sud Italia è finita. Basti pensare che a Cosenza, ieri tra le città più calde con +39°C, oggi la temperatura è ferma a +28°C in pieno giorno. E diminuirà ancora nelle prossime ore. In Puglia sembra quasi autunno: abbiamo +26°C a Foggia, +25°C a Bari, +24°C a Brindisi, +23°C a Taranto e addirittura +21°C a Lecce, tutti valori registrati in pieno giorno, nel primo pomeriggio e quindi nelle ore più calde della giornata: ieri c'erano tra 10 e 15°C in più.

Più informazioni:
Ordina per: Data | Fonte | Titolo