Attacco a scuola Onu a Gaza: 40 morti

Nella notte tra mercoledì e giovedì, la scuola al-Sardi, situata tra Deir al-Balah e il campo di Nuseirat, è stata colpita da un attacco delle forze israeliane. L'attacco, lanciato con due bombe statunitensi Gbu-39 a piccolo diametro, ha causato almeno 40 vittime.

Le bombe sono piovute all'alba sulla scuola dell'Onu a Nuseirat da caccia israeliani. I frammenti di almeno due bombe portavano la sigla Gbu-39, indicando che gli ordigni erano di origine americana. Questo è il secondo caso in due settimane in cui si verifica l'uso di armi Usa contro i civili di Gaza.

Tra le vittime ci sono nove bambini e tre donne. Una madre implorava il figlio morto di prenderle la mano; un giovane avvolto nelle bende piangeva accanto a un cadavere; un ragazzino, con la faccia ricoperta di polvere e sangue, fissava il pavimento di un ospedale sporco di sangue mentre la gente urlava intorno a lui. Il bilancio dell'attacco è di almeno 40 morti.

L'esercito israeliano ha risposto alla ricostruzione di Hamas spiegando che nella scuola dell'Unrwa "c'erano 20-30 terroristi" che usavano il posto per condurre attacchi contro i soldati. Secondo l'Idf, questo è "il quinto caso in un mese" in cui Hamas ha usato edifici dell'Unrwa.

L'attacco ha suscitato preoccupazione a livello internazionale. Nonostante l'Amministrazione Usa abbia espresso preoccupazione per l'uso di armi americane contro i civili, non sono state prese misure concrete per impedire ulteriori attacchi. La situazione rimane tesa e incerta.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo