Entra in scena un nuovo esploratore lunare, il cui processo di sviluppo ha appena preso il via: si tratta di Argonaut, il primo lander lunare europeo al centro di un contratto che l’Esa ha firmato con Thales Alenia Space Italia, joint venture tra il gruppo francese Thales (67%) e l’italiana Leonardo (33%). Argonaut, il cui nome rimanda a una celebre saga della mitologia greca, costituirà per l’Europa uno strumento di accesso alla Luna autonomo e versatile e sarà attivo dall’inizi del prossimo decennio.
Leggi
Altri articoli:
A Torino, prenderà forma Argonaut, la navicella lunare che promette di rivoluzionare il modo in cui l'umanità interagisce con il nostro satellite naturale. Ma cos'è esattamente Argonaut e perché è così cruciale per il futuro dell'esplorazione lunare? Argonaut è il modulo lunare tutto europeo che si inserisce nel contesto del programma Artemis, l'ambiziosa iniziativa che mira a riportare gli esseri umani sulla Luna e a stabilire una presenza permanente sulla sua superficie.
Leggi
Thales Alenia Space si aggiudica il contratto da 862 milioni dell’Agenzia spaziale europea per lo sviluppo del Lander che servirà a mandare sulla Luna carichi di diversa natura e che garantirà all’Europa un accesso autonomo alla superficie lunare. «Thales Alenia Space Italia è il Prime Contractor per lo sviluppo del Lander Lunare dell’ESA e ha la responsabilità globale della missione» spiega l’ad Giampiero Di Paolo.
Leggi
Thales Alenia Space, joint venture tra Thales (67%) e Leonardo (33%), ha firmato un contratto con l’Agenzia Spaziale Europea (ESA), del valore di 862 milioni di euro, relativo alla progettazione, allo sviluppo e alla consegna del Lunar Descent Element (LDE) per la missione Argonaut dell’ESA, inclusa la responsabilità della progettazione e dell’integrazione della missione. Il lancio di Argonaut è previsto a partire dal 2030 e porterà sulla superficie della Luna carichi…
Leggi
Ecco come Thales Alenia Space porterà l’Europa sulla Luna L'Agenzia spaziale europea (Esa) ha assegnato un maxi contratto a Thales Alenia Space per sviluppare il modulo lunare cargo Europeo che consentirà all’Europa di accedere autonomamente alla superficie della Luna Quasi un miliardo di euro a Thales Alenia Space per costruire il primo veicolo cargo europeo per la Luna. La joint venture tra la francese Thales (67%) e l’italiana Leonardo (33%) ha firmato un contratto con l’Agenzia spaziale europea (Esa) del…
Leggi
Un lander lunare per l'Europa. Bruxelles punta, se non alle stelle, almeno al satellite. A conferma di questa ambizione, l'Agenzia spaziale europea (Esa) ha firmato un contratto da 862 milioni di euro per realizzare il primo veicolo europeo capace di atterrare sulla superficie lunare. Guiderà il progetto Thales Alenia space Italia, joint venture tra il gruppo francese Thales (67%) e…
Leggi
Si chiama Argonaut, ed è il modulo lunare tutto europeo che rappresenterà una componente fondamentale nell’ambito del Programma Artemis, che dovrà riportare gli astronauti sulla Luna con i primi sbarchi, e creare di seguito una base permanente sulla sua superficie. E proprio in questo contesto è stato progettato dall’Esa (Agenzia Spaziale Europea), il modulo Argonaut che verrà realizzato da un consorzio di aziende europee guidate dalla Thales Alenia Space…
Leggi
Ultim'ora news 30 gennaio ore 17 Thales Alenia Space costruirà il primo lander lunare dell’Esa. La joint venture tra la francese Thales (67%) e l’italiana Leonardo (33%) riceverà 862 milioni dall’Agenzia Spaziale Europea per realizzare la navicella che porterà agli astronauti le risorse necessarie durante l’esplorazione della Luna. Il lander (Argonaut Lunar Descent Element) sarà consegnato nel 2030…
Leggi
Agency Argonaut: il primo lander lunare europeo 29/01/2025 179 views 1 likes L'Agenzia Spaziale Europea (ESA) ha firmato un contratto con Thales Alenia Space in Italia per guidare un consorzio europeo di industrie aerospaziali per la costruzione dell'Argonaut Lunar Descent Element, il primo lander lunare dell'ESA. Scenario di superficie lunare L'elemento Argonaut dell'ESA rappresenta l'accesso autonomo e versatile dell'Europa alla Luna, sostenendo gli sforzi di esplorazione internazionale sulla superficie lunare.
Leggi
L’Agenzia Spaziale Europea (ESA) il 30 gennaio ha assegnato un contratto da circa 900 milioni di Euro a Thales Alenia Space in Italia per guidare un consorzio europeo nella realizzazione dell’Argonaut Lunar Descent Element, il primo lander lunare europeo. Questo lander di grandi dimensioni, pensato per il trasporto di carichi, payload e altri elementi sulla Luna, rappresenta un ulteriore conferma di quanto l’Italia e Thales Alenia Space siano in prima linea…
Leggi
Cosa farà Thales Alenia Space per la missione Esa su Venere Thales Alenia Space ha siglato un contratto con l’Agenzia spaziale europea (Esa) per la realizzazione del satellite della Missione EnVision alla scoperta dei segreti di Venere Thales Alenia Space a lavoro a Torino per la missione su Venere. La joint venture spaziale tra la francese Thales (67%) e l’italiana Leonardo (33%) ha siglato un contratto con l’Agenzia Spaziale Europea (Esa) del valore di 367 Milioni di euro per la fornitura di un satellite…
Leggi
A Thales Alenia Space il contratto del satellite per l’esplorazione di Venere Thales Alenia Space, Joint Venture tra Thales 67% e Leonardo 33%, ha siglato un contratto con l’Agenzia Spaziale Europea (ESA) del valore complessivo di 367 Milioni di Euro, per la fornitura di un satellite per la missione EnVision dell’ESA alla volta dei segreti di Venere. L’orbiter di Envision imbarcherà 5 strumenti scientifici e uno strumento per esperimenti di Radio Scienza…
Leggi