(Adnkronos) – Feste di Capodanno 2024 in piazza a rischio terrorismo. In una circolare firmata dal capo della Polizia, Vittorio Pisani, e inviata dal Dipartimento della Pubblica sicurezza a prefetture e questure, si afferma che "in considerazione dell'attuale delicato contesto politico internazionale, connotato dall'acuirsi di tensioni, soprattutto nell'area mediorientale, che hanno elevato il rischio di azioni di natura terroristica", i festeggiamenti di fine anno nelle principali…
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Dopo lo scoppio della guerra a Gaza, l’allerta terrorismo è aumentata in Europa. Secondo gli esperti, tuttavia, l’allerta aumentata non riguarda solo il conflitto a Gaza. L’Europa è a rischio terrorismo? A causa della polarizzazione politica e dello scoppio del conflitto tra Israele e il gruppo palestinese Hamas l’allerta terrorismo in tutta Europa è aumentata. Negli ultimi mesi, le autorità di Francia, Belgio, Paesi Bassi e Svezia hanno tutte aumentato i loro livelli di allerta, citando il rischio di terrorismo islamico, ma anche da parte…
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/12/2023 VENEZIA – A margine della conferenza di fine anno, il presidente dell’autorità portuale di Venezia, di Blasio, ha commentato gli assalti in Mar Rosso: “la situazione, dice, è preoccupante per la portualità del Mediterraneo”. || Alcune compagnie leader nei trasporti via mare hanno, dunque, interrotto i passaggi dall’area, questo comporta un impatto diretto non tanto per Venezia, evidenzia Di Blasio, quanto per la portualità del mediterraneo.
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Il presidente del porto: “La situazione nel Mar Rosso favorisce il Nord Europa”. Gli Houthi continuano a minacciare gli armatori Trieste – “Qui a Trieste avremo almeno due, tre settimane di stop: dal 27 dicembre a metà gennaio non avremo navi, che stanno circumnavigando l’Africa. Se la situazione perdura, mi chiedo: una nave che circumnaviga l’Africa che interesse ha a entrare nel Mediterraneo o a raggiungere il Mediterraneo orientale o l’Adriatico? Il West Med si…
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"Per quanto riguarda Trieste avremo almeno due, tre settimane di stop: dal 27 dicembre a metà gennaio non avremo navi, che stanno circumnavigando l'Africa. Se la situazione perdura, mi chiedo: una nave che circumnaviga l'Africa che interesse ha a entrare nel Mediterraneo o a raggiungere il Mediterraneo orientale o l'Adriatico? Il West Med si salva; East Med andrà servito in transhipping". E' lo scenario delineato all'ANSA da Zeno…
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Per quanto riguarda Trieste, ci sarà almeno una o due settimane di sosta: dal 27 dicembre fino a metà gennaio non ci saranno navi che stanno circumnavigando l'Africa. Se la situazione dovesse protrarsi, mi chiedo: una nave che circumnaviga l'Africa, che interesse avrebbe ad entrare nel Mediterraneo, o a raggiungere il Mediterraneo orientale o l'Adriatico? Il West Med si salva; per quanto riguarda l'East Med, si dovrà ricorrere al transhipping.
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Prosperity Guardian. Guardiani della Prosperità. Non è un caso se la missione navale internazionale che gli Usa stanno mettendo insieme in queste ore per controbattere agli attacchi sul Mar Rosso delle milizie Houthi ha questo nome. Perché in gioco, oltre alla sicurezza immediata di cargo ed equipaggi ovviamente, c’è un pezzo rilevante dell’economia mondiale. E occidentale. Per capire la portata della sfida bisogna ricordare…
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Già poche ore prima che si verificassero gli attacchi terroristici nel canale di Suez a navi Msc (LEGGI ) il presidente di Assagenti e responsabile Hapag Lloyd Italy Paolo Pessina a Primocanale aveva lanciato un allarme per quanto riguarda le limitazioni decise dal canale di Panama “che premia, diciamo così, chi già faceva più passaggi e limita in misura drastica, quasi azzerandoli, i transiti delle compagnie che avevano meno presenza e questo cambia completamente le rotte, costringendo a…
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