Siccità in Sicilia: un impatto sul turismo e l'agricoltura

La Sicilia, nota per la sua ricchezza agricola e il suo affascinante turismo, sta affrontando una delle peggiori siccità degli ultimi decenni. Questa crisi ambientale ha attirato l'attenzione dei media internazionali, tra cui CNN, Guardian, Reuters e più recentemente il New York Times.

Daniela Santanchè, ministro del Turismo, ha espresso il suo disappunto per l'inchiesta del New York Times sulla siccità in Sicilia. Secondo Santanchè, mentre nessuno nega il dramma della siccità, il giornale americano ha aggiunto danno al danno colpevolizzando il turismo.

Il New York Times, insieme ad altri media internazionali, ha pubblicato un articolo dal titolo "Dopo aver perso i raccolti a causa della siccità, la Sicilia teme di perdere anche il turismo". L'articolo sottolinea che la mancanza d'acqua potrebbe avere forti ripercussioni sul turismo dell'isola.

Salvatore Cocina, capo della protezione civile dell'isola, ha dichiarato al New York Times che, sebbene si stiano sacrificando i danni all'agricoltura, è necessario cercare di non danneggiare il turismo. Cocina ha osservato che la stragrande maggioranza dell'acqua disponibile in Sicilia finisce ad uso agricolo.

La crisi idrica in Sicilia mette a rischio soprattutto la vita degli animali. Gli allevatori del centro Sicilia lanciano l'allarme. Le campagne sono a secco, gli invasi dove gli animali si abbeveravano, si sono prosciugati. Si va avanti grazie all'acqua trasportata dalle autobotti ma che ha un costo che non tutti gli allevatori sono in grado di sostenere ed il rischio, reale, è quello che molti capi di bestiame possano essere abbattuti.

Per saperne di più:
Ordina per: Data | Fonte | Titolo