Ondata di calore africano avanza sull'Italia

L'Italia si prepara ad affrontare un'ondata di calore africano. Venerdì 28 giugno, 15 delle 27 città monitorate dal bollettino sulle ondate di calore del ministero della Salute sono state messe in allerta gialla, il livello di allerta 1. Tuttavia, la situazione è destinata a peggiorare sabato 29, quando 17 capoluoghi saranno in allerta arancione.

Le città più calde oggi saranno Ancona, Bari, Bologna, Bolzano, Brescia, Campobasso, Firenze, Frosinone, Latina, Milano, Perugia, Pescara, Rieti, Roma e Viterbo. Chieti, nel secondo fine settimana d'estate, raggiungerà temperature decisamente elevate, sfiorando i 40 gradi.

Il bollettino del ministero della Salute segnala 17 città con il bollino arancione nella giornata di sabato, con il rischio caldo ai massimi livelli per la fascia più fragile della popolazione. I meteorologi prevedono, per il fine settimana, temperature massime di oltre 40 gradi al Sud, ben 10 gradi sopra la media del periodo.

Nei prossimi giorni ci attendiamo un vero e proprio boom di caldo sull'Italia con molte città destinate a diventare roventi. Il nostro Paese sta attraversando una fase di transizione meteorologica dopo un periodo di instabilità che ha caratterizzato la prima parte della settimana. Il sistema ciclonico che ha influenzato negativamente molte regioni nei giorni scorsi si sta definitivamente allontanando dal mare nostrum e al suo posto sta nuovamente avanzando l'anticiclone africano.

Dopo il maltempo dei giorni scorsi anche in Gallura e in tutta la Sardegna arriva il caldo. Già nella giornata di oggi, 27 giugno, in diverse parti dell’Isola sono stati percepiti oltre 38 gradi, mentre domani, 28 giugno, nel territorio di Olbia, la colonnina di mercurio salirà oltre i 38, con punte di 41 gradi in alcune aree. Le temperature massime si manterranno intorno ai 35 gradi fino a lunedì 1 luglio, per poi abbassarsi lievemente nei giorni successivi.

Approfondimenti:
Ordina per: Data | Fonte | Titolo