Caos nei cieli d'Europa: un'estate di disagi per i viaggiatori

L'estate 2024 ha portato con sé una serie di problemi per i viaggiatori aerei in Europa. Un aumento significativo del traffico aereo, la carenza di personale e una serie di scioperi hanno causato ritardi e cancellazioni su larga scala, creando disagi per i passeggeri.

L'inizio dell'estate ha visto un aumento del 20% del traffico aereo rispetto ai livelli normali. Questo aumento, combinato con una carenza di personale nelle compagnie aeree, negli aeroporti e nelle torri di controllo, ha portato a una serie di problemi. Tra il 24 e il 30 giugno, Eurocontrol, l'organizzazione intergovernativa che monitora il traffico aereo, ha segnalato oltre 600 voli cancellati e più di 8.000 voli in ritardo di almeno 15 minuti.

La situazione è stata ulteriormente aggravata da una serie di scioperi del personale aereo. In Italia, ad esempio, è previsto uno sciopero del personale aereo il 5 luglio. Inoltre, le condizioni meteorologiche avverse hanno costretto gli aerei a seguire rotte alternative, contribuendo alla congestione del traffico aereo.

I passeggeri hanno risentito in modo significativo di questi problemi. Solo in un giorno, sono stati cancellati 600 voli, causando quasi 2 milioni di minuti di ritardo. Questi ritardi e cancellazioni hanno avuto un impatto notevole sui viaggiatori, con molti costretti a modificare i loro piani di viaggio o a trascorrere ore in attesa negli aeroporti.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo