Giorgetti esorta la Bce a tagliare i tassi per stimolare l'economia

Il ministro dell'Economia, Giancarlo Giorgetti, ha recentemente rivolto un appello alla Banca Centrale Europea (BCE) per accelerare il taglio dei tassi di interesse. Questa mossa, secondo Giorgetti, è fondamentale per dare respiro all'economia in un momento delicato.

Nel suo discorso all'assemblea dell'Associazione Bancaria Italiana (ABI), Giorgetti ha sottolineato l'importanza di una riduzione dei tassi di interesse. Ha affermato che in una fase sensibile come quella attuale, è auspicabile che la dinamica di riduzione dei tassi registri presto un'accelerazione. Sebbene questa accelerazione debba essere graduale, deve essere anche decisa, poiché un ulteriore restringimento della domanda potrebbe risultare insostenibile o difficilmente sopportabile.

In risposta al discorso di Giorgetti, l'ABI ha espresso la sua condivisione, sottolineando l'importanza della stabilità finanziaria per lo sviluppo e l'occupazione. L'ABI ha anche evidenziato i rischi di un possibile restringimento dello spazio di una società aperta, un rischio che anche come rappresentanza d'impresa dobbiamo contrastare.

L'ABI ha inoltre sottolineato l'importanza del ruolo politico dell'Italia in Europa. Secondo l'ABI, è proprio nell'Europa prossima ventura il luogo dove costruire crescita robusta, duratura e inclusiva.

Infine, Giorgetti ha assicurato che il governo non sta pensando a una "manovra lacrime e sangue". Questa dichiarazione è stata fatta in risposta alle preoccupazioni riguardanti le future politiche economiche del governo. Giorgetti ha rassicurato che il governo sta lavorando per garantire la stabilità economica del paese.

Per saperne di più:
Ordina per: Data | Fonte | Titolo