ISTANBUL Il presidente turco, Recep Tayyip Erdogan, ha affermato che è "necessario" cooperare con l'Unione europea (Ue) per la ricostruzione della Siria, durante un incontro ad…
Leggi
Di Shorsh Surme – Aveva risposto “domani vedremo” il presidente siriano Bashar al-Assad a rimo ministro Muhammad Ghazi al-Jalali, il quale lo informava del repentino attacco dei jihadisti e degli sviluppi militari. Più deciso…
Leggi
Gaiani: “In Siria perdono i curdi e l’Iran, ma il vincitore è Erdogan” Il futuro della Siria dopo l’insediamento dei ribelli guidati dal movimento HTS e le prospettive per le potenze che hanno influenza nella regione mediorientale. Questi i temi dell’intervista al…)
Leggi
Il Governo di sicurezza nazionale appena insediato in Siria, quello in mano ai ribelli guidati da Abu Muhammad Jolani, vivrà un periodo di transizione turbolento. Il pragmatismo e il localismo…
Leggi
Il rischio di una divisione della Siria è al centro della dichiarazioni di molti dei soggetti in campo nel nuovo scenario. Al Jazeera riferisce che un portavoce del Dipartimento degli Affari…
Leggi
Da “terrorista” super-ricercato ad alleato fedele o leader con cui comunque discutere… è un attimo. La lista, nella storia, è praticamente infinita. Ma ogni volta riesce a sorprendere la massa altrettanto…
Leggi
Ankara ha infine vinto la guerra di Siria. La caduta di Damasco segna l’avvento del “secolo della Turchia”. Trionfalismo avvalorato dall’inedito basso profilo tenuto dai vertici repubblicani mentre le…
Leggi
Ankara, 10 dic. La Turchia si opporrà "a qualsiasi attacco alla stabilità del nuovo governo siriano e all'integrità delle antiche terre siriane", ha detto…
Leggi