PlayStation 5 Pro: innovazione e potenza nel gaming

- La PlayStation 5 Pro, attesa per novembre, rappresenta un significativo passo avanti nel mondo delle console. Non è stata una sorpresa scoprire che Final Fantasy 7 Rebirth sarebbe stato uno dei titoli di punta scelti per presentare la nuova console di Sony. Il lavoro confezionato dalla Creative Business Unit I di Square Enix, infatti, rappresenta una delle esperienze più avanzate e impegnative della nona generazione di console, un tributo all'opera originale che non ha avuto alcuna paura di cambiare costantemente le meccaniche di gameplay, riempiendo al tempo stesso i cieli di effetti particellari e, soprattutto, allargando vasti orizzonti attraversati dallo storico cast di protagonisti.

Oltre a Final Fantasy 7 Rebirth, sono stati scoperti altri giochi potenziati dalla PlayStation 5 Pro. Tramite Reddit, un utente ha svelato di aver notato altri titoli precedentemente non confermati come "potenziati da PS5 Pro", grazie al fatto che la pagina prodotto del PS Store ora segnala se il videogioco supporta la nuova console. Questo aggiornamento ha permesso di ampliare la lista dei giochi che sfrutteranno la superiore potenza della nuova macchina da gioco di Sony.

La PlayStation 5 Pro vanta una nuova GPU personalizzata e l’upscaling AI basato sull’apprendimento automatico, caratteristiche che promettono un’esperienza di gioco senza compromessi tra definizione e fluidità. Tuttavia, in molti ritengono che il prezzo di PS5 Pro sia troppo alto. In un’intervista con IGN, Toshi Aoki, Senior Principal Product Manager della divisione PlayStation, ha spiegato che il prezzo di PS5 Pro è giustificato considerando tutte le nuove tecnologie che include. La questione del prezzo è presto detta: i componenti della console costano molto e questo si riflette sul costo al pubblico, visto che la tecnologia alla base di PS5 Pro è ancora decisamente cara, considerando anche gli elementi nuovi e personalizzati al suo interno.

Inoltre, la mancanza del lettore ottico per PS5 Pro è stata una scelta ponderata. Secondo Aoki, l'assenza del lettore ottico è dovuta alla volontà di ridurre i costi e di puntare su un design più compatto e moderno. Questa decisione, sebbene controversa, è stata presa per offrire una console più accessibile e al passo con i tempi, in un'epoca in cui il digitale sta diventando sempre più predominante.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo