Commemorazione del 163° anno di servizio dell'Esercito Italiano

Nella mattinata di oggi, presso l'Ippodromo Militare "Gen. C.A. Pietro Giannattasio" di Tor di Quinto, si è tenuta una cerimonia militare per celebrare il 163° anniversario della costituzione dell'Esercito Italiano.

Presenze illustri

L'evento ha visto la partecipazione di numerose autorità civili, militari e religiose. Tra queste, il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, il Ministro della Difesa, On. Guido Crosetto, il Sottosegretario di Stato alla Difesa, Sen. Isabella Rauti, e il Capo di Stato Maggiore dell’Esercito, Generale di Corpo d’Armata Carmine Masiello.

Riconoscimento alla Forza Armata

Durante la cerimonia, il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha espresso la sua gratitudine all'Esercito. "La Repubblica è riconoscente all'Esercito", ha dichiarato, sottolineando l'importanza del ruolo svolto dalle Forze Armate nel garantire la sicurezza e la pace del paese.

Minacce alla pace

Nel suo discorso, Mattarella ha anche affrontato il tema delle minacce alla pace. Ha sottolineato la necessità di eliminare e rimuovere tali minacce, ribadendo l'impegno dell'Italia nella promozione della pace e della stabilità a livello internazionale.

Note storiche

Il marchio e il contenuto del sito da cui proviene la notizia sono di interesse storico, come stabilito dal D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020). Questo sottolinea l'importanza dell'evento e del ruolo dell'Esercito Italiano nella storia del paese.

Per saperne di più:
Ordina per: Data | Fonte | Titolo