Tratto da funzionepubblica.gov.it Via libera definitivo nell’ultima seduta del Consiglio dei ministri allo schema di decreto legislativo in materia di regimi amministrativi per la produzione di energia da fonti rinnovabili (FER). Il provvedimento, che dopo il via libera preliminare dello scorso agosto in CdM ha ottenuto l’intesa in Conferenza Unificata e i pareri favorevoli delle Commissioni parlamentari competenti, riduce a tre regimi le tante procedure…
Leggi
A cura di: Adele di Carlo Il Consiglio dei Ministri, in data 25 novembre 2024, ha dato il via libera al Testo Unico per le Rinnovabili, una nuova normativa che si pone l’obiettivo di semplificare e accelerare le procedure per la realizzazione di impianti da fonti energetiche rinnovabili. Il testo, in Gazzetta Ufficiale entro la fine dell’anno, rappresenta un cambiamento significativo per la regolamentazione del settore, andando a sostituire gran parte delle regole attualmente in vigore.
Leggi
Roma, 27 nov. "Siamo il Paese della burocrazia e per fare passi avanti e investire nelle rinnovabili e in un'economia sostenibile c'è bisogno di sciogliere quei lacci che tengono fermo il sistema. Il Dl Ambiente va in questa direzione, semplificando le procedure e contribuendo anche sulla sfera che riguarda le nostre regioni che vanno a legiferare e a portare il loro contributo. Stiamo imboccando la direzione giusta e i risultati si iniziano a vedere".
Leggi
Rinnovabili, Rossi (FdI): semplificazione e investimenti 27 novembre 2024 Roma, 27 nov. - "Siamo il Paese della burocrazia e per fare passi avanti e investire nelle rinnovabili e in un'economia sostenibile c'è bisogno di sciogliere quei lacci che tengono fermo il sistema. Il Dl Ambiente va in questa direzione, semplificando le procedure e contribuendo anche sulla sfera che riguarda le nostre regioni che vanno a legiferare e a portare il loro contributo.
Leggi
Il provvedimento raccoglie le proposte emendative della Conferenza Unificata e tiene conto dei pareri delle Commissioni parlamentari. Pichetto: “Nuovo sistema efficace per obiettivi climatici ed energetici” Roma, 27 novembre – Il Consiglio dei ministri del 25 novembre ha approvato in via definitiva lo schema di decreto legislativo in materia di regimi amministrativi per la produzione di energia da fonti rinnovabili
Leggi
Il decreto che definisce i regimi amministrativi per le FER entrerà in vigore ufficialmente il 30 dicembre 2024. Ecco le novità su Attività libera, PAS e autorizzazione unica per gli impianti rinnovabili Fumata Bianca per il Testo Unico sulle Rinnovabili, la disciplina dei regimi amministrativi per la produzione di energia da FER. Il provvedimento è approdato ieri pomeriggio in Consiglio dei Ministri per l’esame definitivo dopo l’intesa delle Regioni ottenuta in Conferenza Unificata e i pareri…
Leggi
Nella giornata di ieri, lunedì 25 novembre, il Consiglio dei Ministri ha approvato il Testo Unico per le rinnovabili, normativa che intende semplificare le procedure per la realizzazione di nuovi impianti da fonti rinnovabili. Entro la fine dell’anno il testo dovrà essere pubblicato in Gazzetta Ufficiale. Tra le modifiche introdotte si segnala l’individuazione di tre regimi amministrativi, tra cui attività libera, procedura abilitativa semplificata e autorizzazione unica.
Leggi
Il Consiglio dei Ministri ha approvato in via definitiva il Testo unico rinnovabili, che entrerà in vigore il prossimo 30 dicembre 2024. Il provvedimento rappresenta una svolta per la regolamentazione dei procedimenti autorizzativi legati agli impianti di energia rinnovabile, sostituendo una parte significativa della normativa esistente in materia. Il riordino della materia prevede che i tre regimi amministrativi utilizzati per la realizzazione di impianti rinnovabili saranno…
Leggi
Roma, 26 nov. – “Quest’anno, la Commissione Via PNRR PNIEC del Mase, benché a ranghi ancora incompleti, ha già emesso oltre il 200% dei pareri degli anni scorsi, per una potenza equivalente di oltre 16 GW. E nelle restanti settimane dell’anno arriveremo anche oltre, intorno al 300%. Ma la transizione energetica non si può fare con l’apparenza del previsto finanziamento con le tariffe versate dalle imprese proponenti, e la realtà, invece, di un finanziamento a carico degli stessi…
Leggi
Il Testo Unico fonti rinnovabili è stato approvato in via definitiva dal Consiglio dei Ministri del 25 novembre 2024. Scopo del Testo Unico fonti rinnovabili è semplificare l'installazione e il potenziamento degli impianti di produzione delle energie rinnovabili individuando a tal fine i regimi amministrativi per la costruzione e l’esercizio. Qual è la principale semplificazione?
Leggi
Il Consiglio dei Ministri ha approvato in via definitiva il decreto legislativo che semplifica le procedure per la realizzazione di impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili (FER). Il provvedimento disciplina i regimi amministrativi per la produzione di energia da fonti rinnovabili, in attuazione dell’articolo 26, commi 4 e 5, lettere b) e d) della legge 5 agosto 2022, n. 118 e risponde agli obiettivi di semplificazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR)…
Leggi
Il Consiglio dei Ministri ha approvato il Testo Unico FER, una normativa destinata a regolamentare i regimi amministrativi per la produzione di energia da fonti rinnovabili. Sebbene il decreto miri a semplificare le procedure, sostituendo le precedenti disposizioni, si prevede che si aggiungerà alla già complessa giurisprudenza italiana in materia di energia e sostenibilità. Regioni ed enti locali avranno 120 giorni dalla sua entrata in vigore, il 30 dicembre 2024, per…
Leggi