Operazione Rafah in arrivo, ostaggio israeliano-americano in video

L'esercito israeliano si prepara per un'operazione imminente a Rafah, l'ultimo bastione di Hamas nella Striscia di Gaza. La città, situata al confine con l'Egitto, potrebbe vedere l'arrivo delle forze israeliane molto presto. I preparativi sono quasi conclusi e l'operazione sarà lanciata non appena Tsahal avrà ottenuto l'approvazione del governo.

Evacuazione dei palestinesi

I palestinesi dovranno evacuare nelle tende allestite dalle organizzazioni umanitarie internazionali. Secondo il piano, l'operazione andrà avanti per fasi.

Il video dell'ostaggio

Hamas ha pubblicato un video dell'ostaggio israelo-americano di 23 anni, Hersh Goldberg-Polin. Nel video di quasi tre minuti, Goldberg-Polin, che ha l'arto superiore sinistro amputato, si identifica e chiede al governo israeliano di riportarlo a casa. Il video non è datato, ma Goldberg-Polin afferma di essere tenuto prigioniero da "quasi 200 giorni", indicando che è stato girato di recente.

Gaza divisa

Israele divide in due Gaza con il filo spinato, dal confine fino al mare. Hamas pubblica il video di un ostaggio che «denuncia la negligenza del governo del premier Benjamin Netanyahu ».

Reazioni internazionali

La Casa Bianca si oppone a un’operazione a Rafah. Nancy Pelosi va oltre: «Netanyahu dovrebbe dimettersi». L’Onu esige un’inchiesta internazionale per le fosse comuni di Khan Yunis.

Per saperne di più:
Ordina per: Data | Fonte | Titolo