L'Onda domina il Palio di Siena 2024

Il Palio di Siena dedicato alla Madonna di Provenzano ha finalmente avuto luogo dopo due rinvii a causa della pioggia. La contrada dell'Onda ha trionfato, portando a casa la vittoria con il suo cavallo star, Tabacco, e il fantino Carlo Sanna, noto come Brigante.

Tabacco, il cavallo star del Palio, ha portato in trionfo la contrada dell'Onda. Montato da Brigante, Carlo Sanna, Tabacco ha dominato in Piazza da quando, alla seconda curva di San Martino, è riuscito a superare la contrada dell'Oca. Questa è stata la settima partecipazione di Tabacco al Palio, e la sua prima vittoria ha suscitato mille emozioni.

Dopo due giorni di attesa a causa del maltempo, Siena era carica di emozione per il Palio della Madonna di Provenzano. La corsa è stata bella e combattuta fino all'ultimo metro. Tre contrade, Oca, Leocorno e Onda, sono state le protagoniste fin dall'inizio, nonostante una partenza che ha sollevato molte polemiche perché ritenuta non valida.

Alla contrada dell'Onda è andato il "drappellone", opera di Giovanni Gasparro, dedicato alla Madonna di Provenzano e con una menzione per l'ottantesimo anniversario della Liberazione della città di Siena, avvenuta il 3 luglio 1944. La contrada dell'Oca, con il fantino Giovanni Atzeni "Tittia" su Veranu, si è classificata seconda.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo