Stromboli, un vulcano in eruzione

Nel tardo pomeriggio di mercoledì 3 luglio, Stromboli, un vulcano situato sull'omonima isola italiana, è stato protagonista di un'intensa attività vulcanica. Un flusso di materiale incandescente si è rapidamente propagato lungo la Sciara del Fuoco, raggiungendo la linea di costa e propagandosi in mare. Questo evento ha causato l'innalzamento di una nube di fumo che ha avvolto l'isola.

Una intensa nube di cenere lavica e materiale piroclastico si è alzata da Stromboli, precisamente dalla Sciara del Fuoco. Secondo i primi rilievi dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia Osservatorio etneo di Catania, la nube potrebbe essere stata causata dalla presenza di una valanga di detriti in quella parte dell’edificio vulcanico che sarebbe collassata.

Sul vulcano si sono verificate anche delle esplosioni. Dalle immagini della telecamera termica dell’Ingv emerge la presenza di un trabocco lavico nella parte sommitale dello Stromboli. Questo fenomeno ha causato paura tra gli abitanti e i turisti presenti sull'isola.

Secondo quanto reso noto dagli esperti dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia Osservatorio etneo di Catania, la nube potrebbe essersi creata in seguito al collasso di una parte dell'edificio vulcanico, dove sono stati avvistati molti detriti. La situazione è tenuta sotto stretto monitoraggio dagli esperti.

Più informazioni:
Ordina per: Data | Fonte | Titolo