L'apertura delle Olimpiadi di Parigi sotto la pioggia

La cerimonia d'apertura delle Olimpiadi di Parigi è iniziata con un display di fuochi d'artificio bianco, rossi e blu che hanno illuminato il ponte di Austerlitz. Nonostante la pioggia incessante, la sfilata delle squadre olimpiche è partita da lì, con la barca della Grecia che ha aperto la sfilata, seguita dalla squadra del Team Rifugiati, tutti in bianco e accolti dagli applausi.

Il presidente della Repubblica italiana, Sergio Mattarella, non è stato risparmiato dalla pioggia. Seduto in tribuna come qualsiasi altro spettatore al Trocadéro, ha atteso a lungo l'arrivo del battello con la delegazione italiana. Nonostante gli organizzatori avessero studiato ogni particolare della cerimonia per anni, non avevano previsto la possibilità di un temporale di fine luglio, un evento non troppo remoto a Parigi.

Nonostante le condizioni meteorologiche avverse, Mattarella ha deciso di rimanere per godersi la cerimonia d'apertura fino alla fine. Ha preso posto nel palco autorità al Trocadero insieme alla figlia Laura, salutando tutte le delegazioni. Quando Gianmarco Tamberi e Arianna Errigo hanno alzato in alto il tricolore, Mattarella è balzato in piedi, applaudito da tutti gli spettatori lungo la Senna.

Un incidente ha turbato la cerimonia: la delegazione israeliana è stata oggetto di fischi da parte di alcuni spettatori situati tra il Pont d'Austerlitz e il Pont de Sully durante la sfilata.

Infine, un murales di Harry Greb al Foro Italico di Roma ha celebrato il simbolico passaggio del testimone tra i due velocisti italiani più forti e vincenti di sempre, Pietro Mennea e Marcell Jacobs, in occasione dell'apertura dei Giochi Olimpici di Parigi 2024.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo