L'Italia lancia il reddito energetico per promuovere l'energia solare

- A partire dal 5 luglio 2024, l'Italia ha introdotto un nuovo incentivo economico chiamato "reddito energetico". Questo programma è destinato a coloro che hanno un ISEE che non supera una certa soglia e desiderano installare un impianto fotovoltaico.

Il reddito energetico è un contributo economico per la realizzazione di impianti fotovoltaici per l'autosostentamento energetico delle famiglie. Questo bonus è rivolto principalmente alle famiglie a basso reddito interessate all'installazione di impianti fotovoltaici domestici. Il programma prevede finanziamenti per impianti con una potenza compresa tra 2 e 6 kilowatt.

Per richiedere il reddito energetico, è necessario accedere a un portale specifico gestito dal Gestore dei Servizi Energetici (GSE). Attraverso questo portale, è possibile ottenere un contributo in conto capitale per la realizzazione dell'impianto fotovoltaico.

Il decreto Coesione, recentemente convertito in legge, introduce misure significative per promuovere lo sviluppo economico e la competitività territoriale nelle regioni del Sud Italia. Oltre 1 miliardo di euro sono stati stanziati per le energie rinnovabili nel Sud Italia. L'obiettivo del decreto è incrementare la produzione di energia rinnovabile e diffondere l'utilizzo di sistemi di accumulo energetico nelle aree industriali e produttive delle regioni Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia

Ordina per: Data | Fonte | Titolo