Terremoto nei Campi Flegrei causa frana a Bacoli

Un terremoto di magnitudo 4.0 è stato registrato alle 13:46 del 26 luglio nei Campi Flegrei, una zona vulcanica situata a ovest di Napoli. La scossa è stata avvertita distintamente a Procida, Bacoli e Pozzuoli, così come in diversi quartieri di Napoli.

Subito dopo il terremoto, il prefetto di Napoli, Michele di Bari, ha convocato una riunione di monitoraggio. Alla riunione hanno partecipato i sindaci di Bacoli e Monte di Procida, rappresentanti dei Comuni di Napoli e Pozzuoli, il direttore dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, rappresentanti dei Vigili del Fuoco e delle Forze dell'Ordine, della Protezione Civile regionale, dell'Ufficio Circondariale Marittimo di Pozzuoli, della Polizia Stradale, della Polizia Metropolitana, dell'Asl Napoli 1 centro e Napoli 2 nord e del 118 e di Terna.

A seguito della scossa, un costone di roccia è franato a Bacoli. Il video del momento del crollo è stato pubblicato dal giornalista Rai Antonello Perillo su X. Nonostante la potenza della scossa, la Protezione Civile ha riferito che non ci sono stati danni. Gli abitanti di diverse zone dell'isola di Procida, tuttavia, hanno lasciato le loro case per precauzione.

Dopo l'evento sismico, Anas, l'ente responsabile della gestione delle strade italiane, ha attivato i protocolli previsti per le verifiche delle tratte stradali limitrofe. I tecnici hanno svolto controlli sulle tratte stradali più prossime alla zona dell'epicentro, in particolare la SS7 Quater "Domitiana", la SS686 "di Quarto", la SS162 NC "Asse Mediano", fino a Giugliano in Campania. Non sono stati riscontrati danni alla sede stradale.

I Campi Flegrei sono un'area di intensa attività vulcanica e sismica. Negli ultimi anni, il suolo si è sollevato di 10,5 cm, alimentando timori di un possibile risveglio del supervulcano. Tuttavia, gli esperti continuano a monitorare attentamente la situazione e a studiare i meccanismi che guidano l'attività sismica e vulcanica nella regione.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo