Una rosa bianca, simbolo di innocenza e purezza, campeggia isolata sul muro di cinta, in ricordo di una vita spezzata troppo presto. Sono momenti duri, fatti di silenzioso sgomento, quelli che si vivono all’Istituto Torriani di Cremona a poco più di ventiquattro ore dalla morte di Luca Barba, lo studente deceduto nella mattina lunedì in seguito ad un malore. Luca, 14 anni, stava facendo educazione fisica nella palestra della scuola primaria del quartiere del Cambonino, quando all’improvviso si è accasciato a…
Leggi
Approfondimenti:
Luca Daniele Barba, uno studente di 14 anni della scuola superiore Janello Torriani, è morto improvvisamente durante una lezione di educazione fisica. Il tragico incidente è avvenuto nella palestra della scuola, dove il giovane ragazzo, residente nel quartiere Cambonino (Cremona), si è accasciato a causa di un arresto cardiaco. Nonostante i tempestivi soccorsi, il tentativo di rianimazione da parte di…
Leggi
L'aula è enorme, i banchi tutti vicini alla cattedra, quasi a voler stare più vicini e uniti. Un silenzio irreale, questa mattina, ha caratterizzato non solo la classe 1ª C Informatica di Luca Barba, ma l'intero Torriani. I ragazzi entrano al suono della campanella alle 7.55 e il silenzio è irreale. Ma è arrivando nella classe di Luca che il cuore si spezza. Il suo banco è coperto di bigliettini, di fiori e intorno i ragazzi, i suoi compagni, occhi lucidi, fazzoletti in mano.
Leggi
La tragica morte del giovanissimo Luca Barba, stroncato da un malore a scuola durante l’ora di educazione fisica, all’età di 14 anni, ha lasciato una scia di dolore, che il giorno dopo sfocia nel ricordo. Così all’Iis Torriani, amici e compagni di classe hanno voluto ricordarlo, allestendo nell’atrio un angolo in sua memoria, dove c’è chi lascia fiori, chi lettere. “Hai toccato il cielo, come tu mi hai detto che volevi fare”: parole dolci e struggenti, che campeggiano su una di queste missive, tutte scritte a mano.
Leggi
Si è accasciato all’improvviso nella palestra della scuola. Un arresto cardiocircolatorio si è portato via Luca Daniele Barba, 14 anni, studente di informatica al primo anno dell’istituto Janello Torriani, nel quartiere Cambonino. Luca abitava in città. Figlio unico, la sua mamma non ha retto alla tragedia: è stata ricoverata in ospedale sotto choc. Il…
Leggi
Cremona – Andare a scuola e non tornare più a casa. È il tragico destino al quale è andato incontro ieri mattina intorno alle 11 Luca Barba, 14 anni, accasciatosi a terra durante una lezione di educazione fisica, nell’istituto Janello Torriani di Cremona. Il ragazzo frequentava il primo anno del corso di informatica e ieri mattina stava seguendo l’ora di motoria. La classe era impegnata in una corsa a staffetta e Luca attendeva il…
Leggi
Tragedia oggi in un istituto tecnico di Cremona. Un ragazzino di soli 14 anni si è sentito male questa mattina durante l’ora d’educazione fisica. Nonostante i tempestivi soccorsi, il giovanissimo studente è morto durante il trasporto in ospedale. “Siamo tutti sconvolti”, ha detto la Preside dell’ Istituto. “Stavano facendo corsa a staffetta in palestra, nulla di che. Ad un certo punto si è accasciato.
Leggi
Tragedia in una scuola di Cremona, dove uno studente di 14 anni ha perso la vita a seguito di un malore. Per l'adolescente non c'è stato nulla da fare: è infatti deceduto durante il trasporto in ospedale. Secondo quanto riferito sino ad ora, il terribile episodio si è verificato nel corso della mattinata di oggi, lunedì 10 febbraio, intorno alle 9.30. Il 14enne si trovava a scuola, l'Istituto Torriani di Cremona, e stava svolgendo educazione fisica insieme ai suoi…
Leggi
Vani i soccorsi sia dei compagni e dei docenti, anche con l'uso di un defibrillatore, sia del 118 Uno studente di 14 anni è morto questa mattina intorno alle 11 dopo essere stato colto da un malore durante l’ora di educazione fisica nella palestra dell’Istituto tecnico Torriani di Cremona. Vani i soccorsi sia dei compagni e dei docenti, anche con l’uso di un defibrillatore, sia del 118. Il ragazzo si è spento durante durante il trasporto in ospedale.
Leggi
Si sarebbe accasciato durante l’ora di educazione fisica e i soccorsi non avrebbero potuto fare niente per salvarlo. A perdere la vita è uno studente di 14 anni. La tragedia è avvenuta questa mattina all’istituto tecnico Torriani a Cremona. In base alle prime ricostruzioni, il ragazzo avrebbe avuto un malore: si sarebbe accasciato durante la lezione in una palestra esterna, utilizzata dalla scuola per le ore di educazione fisica.
Leggi
Un dramma che ha lasciato senza parole un'intera comunità. Uno studente di 14 anni che frequentava un istituto tecnico di Cremona è morto questa mattina, lunedì 10 febbraio, dopo essere stato colto da malore a scuola durante l'ora di educazione fisica. Il ragazzino si è accasciato a terra all'improvviso, mentre con gli altri compagni di classe faceva ginnastica nella palestra di un'altra scuola, una struttura di appoggio per l'istituto superiore.
Leggi
Tragedia all’Istituto Torriani di Cremona, nella mattinata di lunedì. Uno studente è deceduto a causa di un malore improvviso. Si tratta di Luca Barba, 14 anni, frequentante la classe 1a C indirizzo Informatica. Erano circa le 9:30. Il giovane stava facendo educazione fisica nella palestra della scuola primaria del quartiere Cambonino, struttura a cui si appoggia l’Iis per le ore di motoria, quando all’improvviso, mentre la classe stava facendo una staffetta, si è sentito male e si accasciato al…
Leggi
Dramma in un istituto tecnico di Cremona, dove nella mattina di lunedì è morto uno studente di 14 anni dopo essere stato colto da malore durante l'ora di educazione fisica. Sono in corso le indagini ascolta articolo Uno studente di 14 anni che frequentava un istituto tecnico di Cremona è morto questa mattina dopo essere stato colto da malore a scuola durante l'ora di educazione fisica.Il ragazzino si è accasciato a terra all'improvviso, mentre con gli altri compagni di classe faceva ginnastica nella…
Leggi
«Siamo sconvolti», queste le parole della preside Simona Piperno. Uno studente di 14 anni che frequentava un istituto tecnico di Cremona è morto questa mattina dopo essere stato colto da malore a scuola durante l'ora di educazione fisica. Il ragazzino si è accasciato a terra all'improvviso, mentre con gli altri compagni di classe faceva ginnastica nella palestra di un'altra scuola, una struttura di appoggio per…
Leggi
I corridoi silenziosi, dopo l’uscita degli studenti, restano comunque intrisi di una tristezza che aleggia nell’aria, quasi palpabile: all’Iis Torriani restano professori e docenti, impegnati negli scrutini. Ma il clima non è quello di sempre: la morte improvvisa del 14enne Luca Barba, a causa di un malore, ha lasciato tutti attoniti. “La scuola non è solo un luogo di apprendimento, ma una vera e propria comunità, uno spazio di incontro, dove il rispetto, il dialogo e la collaborazione…
Leggi
Si è accasciato all’improvviso nella palestra della scuola e non si è più ripreso. Un arresto cardiocircolatorio si è portato via Luca Barba, 14 anni, studente di informatica al primo anno dell’istituto Janello Torriani, nel quartiere Cambonino. La passione per il calcio, Luca abitava a Cremona. Figlio unico, la madre è stata ricoverata in ospedale sotto shock. Il dramma alle 9.30 stamattina, 10 febbraio, davanti agli…
Leggi
Stava facendo educazione fisica in palestra, insieme ai compagni, quando si è accasciato a terra. Luca Barba, 14 anni, allievo di prima dell’istituto tecnico Torriani di Cremona è morto questa mattina, dopo essere stato colto da un malore nella palestra di una scuola a cui il Torriani si appoggia. Il ragazzino si è accasciato a terra all'improvviso. Vani i soccorsi, allertati tempestivamente: lo…
Leggi
Cremona – Tragedia a scuola: uno studente di 14 anni è morto ieri mattina dopo essere stato colto da malore durante l’ora di educazione fisica. Il ragazzino si è accasciato a terra all’improvviso, mentre con gli altri compagni di classe faceva ginnastica nella palestra di un istituto superiore. Purtroppo inutili i soccorsi, allertati immediatamente: lo studente è deceduto durante il trasporto all’ospedale.
Leggi