Unieuro in vista di una svolta: offerta da 249 milioni di euro da Fnac-Darty

Unieuro, il gigante italiano della distribuzione di prodotti elettronici di consumo ed elettrodomestici, potrebbe presto cambiare mani. Il gruppo francese Fnac-Darty, in collaborazione con Ruby Equity Investment e con il sostegno del suo primo azionista, il miliardario ceco Daniel Kretinsky, ha lanciato un'Offerta pubblica di acquisto (Opa) su Unieuro.

Fnac-Darty, una società multinazionale specializzata nella distribuzione di casalinghi, elettrodomestici, elettronica e prodotti culturali, ha proposto un'offerta pubblica di scambio (opas), non concordata, sul gruppo italiano. Questa mossa è stata vista come una sorpresa, con l'obiettivo di "consolidare il settore che in Europa vale circa 200 miliardi ed è sotto la pressione dalla concorrenza di player come Amazon e le piattaforme asiatiche".

La notizia dell'offerta ha avuto un impatto significativo sui mercati azionari. I principali indici azionari statunitensi hanno chiuso la seduta in territorio positivo. Il Dow Jones ha messo a segno un rialzo dell'1,85% a 40.954 punti, dopo aver fissato il nuovo massimo storico a 40.989 punti. L’S&P500 ha guadagnato lo 0,64% a 5.667 punti, poco sotto al nuovo massimo di 5.670 punti.

L'obiettivo dell'OPA è la creazione di un leader europeo nel settore della vendita al dettaglio di elettronica di consumo ed elettrodomestici. La nuova entità sarebbe attiva in Europa occidentale e meridionale (Francia, Italia, Iberia, Benelux, Svizzera), con oltre 10 miliardi di euro di ricavi. Questa mossa rappresenta un passo significativo verso la realizzazione di questo obiettivo.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo