Francobollo commemorativo per Silvio Berlusconi

- Il 29 settembre, in occasione dell'88esimo compleanno di Silvio Berlusconi, Poste Italiane ha emesso un francobollo commemorativo in suo onore. Questo francobollo, che ha un valore di 1,25 euro, è stato prodotto in una tiratura limitata di 350.010 esemplari. La grafica del francobollo ritrae Berlusconi con una giacca nera, sullo sfondo delle bandiere italiana ed europea, simboli che richiamano il suo impegno politico sia a livello nazionale che europeo.

Il francobollo è stato stampato dall'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, utilizzando la tecnica della rotocalcografia su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva e non fluorescente. Questa emissione segue la recente dedica dell'aeroporto di Malpensa a Berlusconi, sottolineando ulteriormente l'importanza della sua figura nella storia recente italiana.

Nel giorno del suo compleanno, numerosi esponenti del centrodestra, tra cui Antonio Tajani e Matteo Salvini, hanno voluto ricordare Berlusconi con messaggi sui social media. Tajani, vicepremier e segretario di Forza Italia, ha pubblicato un video su X (precedentemente noto come Twitter) accompagnato dal messaggio "Fin lassù, buon compleanno Presidente". Anche Salvini ha condiviso un post in memoria del fondatore di Forza Italia, scomparso il 12 giugno 2023.

La scelta di emettere il francobollo proprio nel giorno del compleanno di Berlusconi non è casuale, ma rappresenta un omaggio simbolico alla sua eredità politica e personale. Berlusconi, figura controversa e carismatica, ha lasciato un segno indelebile nella politica italiana e internazionale, e questo francobollo ne è una testimonianza tangibile.

Più informazioni:
Ordina per: Data | Fonte | Titolo