Red Bull in crisi, Verstappen e Perez faticano a Baku

- La Red Bull sta attraversando un periodo di difficoltà inaspettate. Durante il Gran Premio di Baku, sia Max Verstappen che Sergio Perez hanno faticato a mantenere il ritmo dei rivali. Nonostante i tentativi di migliorare il set-up della vettura, i risultati non sono stati all'altezza delle aspettative. Verstappen, tre volte campione del mondo, non riesce a salire sul gradino più alto del podio da sette gare, un'assenza che inizia a pesare.

Il problema principale sembra essere legato alla capacità della RB20 di estrarre il massimo potenziale dalle gomme nuove. Durante le qualifiche, sia Verstappen che Perez sono stati competitivi fino al Q2, ma nel momento cruciale del Q3, la vettura non ha retto il passo. Perez è riuscito a piazzarsi a soli otto millesimi dal terzo posto di Sainz, mentre Verstappen non è riuscito a migliorare il suo tempo nell'ultimo tentativo, proprio come accaduto a Monza.

Helmut Marko, consulente della Red Bull, ha cercato di spiegare le difficoltà affrontate da Verstappen durante il Gran Premio di Baku. Secondo Marko, il set-up della vettura è stato uno dei principali motivi della prestazione sottotono del pilota olandese. "Il nostro passo con Max è stato generalmente troppo lento," ha spiegato Marko. "Con Checo invece è andata meglio. Max ha avuto alcuni giri molto veloci, ma non riusciva a mantenere quel ritmo costantemente."

La situazione è resa ancora più critica dal fatto che la Red Bull ha perso la testa della classifica Costruttori, cedendola alla McLaren. Il contatto tra Perez e Sainz ha portato al ritiro del pilota messicano, aggravando ulteriormente la situazione. Verstappen, con la sua quinta posizione al traguardo, non è riuscito a compensare la perdita di punti.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo