Renzi rompe con il campo largo in Liguria

- Matteo Renzi, leader di Italia Viva, ha annunciato la definitiva rottura con il campo largo in Liguria, sancendo l'uscita del suo partito dalla campagna elettorale per le prossime elezioni regionali. Durante l'assemblea nazionale di Italia Viva a Roma, Renzi ha espresso il suo disappunto per la gestione della situazione da parte del Movimento 5 Stelle, accusando Giuseppe Conte di aver voluto imporre le proprie scelte bypassando anche il Partito Democratico.

Renzi ha dichiarato che la decisione di ritirarsi dalla competizione elettorale è stata presa a causa del veto imposto dal M5S in Liguria, che ha reso impossibile trovare un accordo soddisfacente per tutte le parti coinvolte. Il leader di Italia Viva ha sottolineato come il suo partito abbia mostrato grande disponibilità e generosità, accettando di non presentare il proprio simbolo e cercando un punto di intesa, ma che tale atteggiamento sia stato frainteso e sfruttato dai 5 Stelle.

Nel suo intervento, Renzi non ha risparmiato critiche a Giuseppe Conte, accusandolo di pensare solo alla propria posizione e di vedere Elly Schlein, segretaria del PD, come una minaccia alla sua ambizione di tornare a Palazzo Chigi. Renzi ha inoltre ribadito che la rottura in Liguria è definitiva e che Italia Viva non parteciperà alle elezioni regionali del 27 e 28 ottobre.

La situazione in Liguria rappresenta un ulteriore capitolo nella complessa relazione tra Italia Viva e il Movimento 5 Stelle, caratterizzata da tensioni e divergenze su vari fronti. Renzi ha concluso il suo intervento augurando che vinca il migliore tra i candidati in corsa, senza però nascondere l'amarezza per l'epilogo della vicenda.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo