«In gioco erano le ragioni della vita contro l’esaltazione del culto della morte». Ed è in questo passaggio dell’intervento del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella a Genova che c’è…
Leggi
Altre notizie:
All'altare della Patria, nell'80° anniversario della Liberazione, la premier Giorgia Meloni è accanto al capo dello Stato, Sergio Mattarella, nel momento solenne della…
Leggi
Il partigiano Ezio Vallerio, 94 anni, va dritto verso Sergio Mattarella, lo affronta, gli vuol raccontare della sua lotta nel teatro ammutolito: «Presidente, le auguro lunga vita!»…
Leggi
Genova. "Non ci può essere pace soltanto per alcuni, benessere per pochi, lasciando miseria, fame, sottosviluppo, guerre, agli altri. È la grande lezione che ci ha consegnato Papa Francesco. Ecco perché è sempre tempo di Resistenza, ecco perché sono sempre…)
Leggi

Un passettino alla volta, dai che ci arriva. Giorgia Meloni e il fascismo, come una saga Netflix dalle numerose stagioni, nell’ultima…
Leggi

Non è mai il momento di dividere l’Italia, figurarsi adesso. Per cui sarebbe stato ingenuo attendersi che Sergio Mattarella brandisse la storia come una clava per regolare i conti del presente. Difatti…
Leggi

Renata Colorni, figlia del filosofo antifascista Eugenio, ucciso nel 1944, e cresciuta da Altiero Spinelli, secondo marito della madre, giudica «timide ed…
Leggi

Buongiorno. La Resistenza si pose l’obiettivo di raggiungere la pace come condizione normale delle relazioni fra popoli. In gioco erano le ragioni della vita contro…
Leggi

«Speravo, dopo 80 anni, di trovare un mondo un po’ migliore» ci confida Mario Candotto, 99 anni il prossimo 2 giugno, quando lo incontriamo al Teatro Ivo Chiesa a Genova. La sua…
Leggi

Sergio Mattarella manda spesso messaggi apparentemente semplici nella loro tessitura, in realtà ricchi per i diversi livelli di lettura a cui si prestano. Il discorso di ieri a Genova va esaminato con…
Leggi

«È sempre tempo di Resistenza». Lo dice dal palco del Teatro Chiesa il presidente della Repubblica Sergio Mattarella alla…
Leggi

Aprile, Mattarella: è sempre tempo di Resistenza Oggi la Repubblica italiana ha celebrato il 25 aprile, l’anniversario degli 80 anni della liberazione. “È sempre tempo di Resistenza” ha…
Leggi

«È sempre tempo di Resistenza, ecco perché sono sempre attuali i valori che l’hanno ispirata», dice Sergio Mattarella dal palco del Teatro Ivo Chiesa, a Genova, città medaglia…
Leggi

«La nazione onora la sua ritrovata libertà e riafferma la centralità di quei valori democratici che il regime fascista aveva negato e che da settantasette anni sono incisi nella…
Leggi

La città di Genova ha celebrato l’80° anniversario della Liberazione con una giornata dedicata al ricordo e alla memoria dei partigiani che furono uccisi durante l’occupazione…
Leggi

Partito poco prima delle 15:30, ha chiamato a raccolta migliaia di persone - se ne stimano 5 mila - il corteo organizzato dall'Anpi e dal comitato permanente della…
Leggi

A Genova oggi il saluto di Mattarella a un partigiano durante le commemorazioni per l'80esimo della Liberazione - Ansa «Genova è libera, popolo genovese…
Leggi

"Un’esperienza che ha tratto ispirazione da una figura, quella di Aldo Gastaldi, il partigiano “Bisagno”, comandante della Divisione Garibaldi-Cichero…
Leggi

"Le bandiere sono importanti". Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha iniziato così il suo discorso a…
Leggi

La città di Genova, dove il presidente Sergio Mattarella ha celebrato l’ottantesimo anniversario della Liberazione, ebbe un ruolo importante nella guerra partigiana, per l’agguerrita…
Leggi

Ha detto il Capo dello Stato al teatro Nazionale di Genova -. Non possiamo arrenderci all’assenteismo dei cittadini dalla cosa pubblica…
Leggi

Nel suo intervento, il presidente ha voluto ricordare il significato storico e civile del 25 aprile, sottolineando come la Liberazione del 1945 abbia rappresentato non…
Leggi

Meloni: “Oggi onoriamo valori democratici negati da fascismo” “Oggi l’Italia celebra…
Leggi

Allerta sicurezza per i cortei in programma oggi a Milano e Roma in occasione delle manifestazioni…
Leggi

A Genova attesa la visita del presidente Mattarella A Genova oggi è attesa…
Leggi

Ottant’anni fa l’Italia si liberava dal nazifascismo e le piazze per la libertà non si fermano. A Roma questa mattina iniziano le cerimonie istituzionali…
Leggi