Allerta meteo a Milano e Campania, temporali in arrivo

Milano si prepara ad affrontare un altro temporale estivo, il più recente di una serie che ha caratterizzato l'estate 2024. A partire dalle 14:00 di lunedì 1° luglio, è stata emessa un'allerta meteo di codice giallo, indicante un rischio di pericolo due su quattro, per 'temporali forti'. L'allerta è stata diramata dalla protezione civile della regione Lombardia.

Il Centro Operativo Comunale (Coc) della Protezione civile sarà attivo per monitorare i livelli idrometrici dei fiumi Seveso e Lambro. Il Coc coordinerà anche eventuali interventi in città in risposta ai temporali.

Il Centro funzionale monitoraggio rischi della Regione Lombardia ha diramato oggi, 1° luglio 2024, una nuova allerta meteo codice giallo per temporali. Per il resto della giornata di oggi, 1° luglio, si prevedono precipitazioni a carattere di rovescio e temporale. La fase più acuta del passaggio perturbato dovrebbe verificarsi nel pomeriggio e nella prima serata. Le precipitazioni, che si muoveranno da Nord-Ovest verso Sud-Est, dovrebbero esaurirsi entro le prime ore di martedì 02/07.

Anche la Protezione civile della Regione Campania ha diramato un'allerta meteo di livello giallo per rischio temporali. L'allerta sarà in vigore dalle ore 10 alle ore 22 di domani, martedì 2 luglio, sull'intero territorio regionale. Tra gli scenari attesi ci sono fenomeni temporaleschi caratterizzati da una incertezza previsionale e rapidità di evoluzione, con possibili danni alle coperture e strutture provvisorie.

I temporali che hanno salutato giugno con alluvioni tra Valle D’Aosta, Piemonte e Canton Ticino non si vogliono prendere una pausa e così anche luglio inizierà con una fase di maltempo. La Protezione Civile di Regione Lombardia ha emesso un nuovo bollettino di allerta per le prossime ore. Per il resto della giornata di oggi 1 luglio sono attese precipitazioni a carattere di rovescio e temporale.

Più informazioni:
Ordina per: Data | Fonte | Titolo