Sabotaggi paralizzano la rete Tgv durante l'apertura delle Olimpiadi di Parigi

La giornata di apertura delle Olimpiadi di Parigi è stata segnata da una serie di sabotaggi che hanno paralizzato la rete dei treni ad alta velocità (Tgv) della Francia. Questi attacchi coordinati sono avvenuti nel momento in cui migliaia di cittadini lasciavano le città per andare in vacanza, causando un grande disagio.

La rete Tgv, orgoglio della Francia da quasi mezzo secolo, è stata scelta come bersaglio. Gli attacchi sono avvenuti nelle regioni circostanti Parigi, mettendo in evidenza i punti deboli del sistema di trasporto francese in un momento di grande visibilità internazionale.

Subito dopo gli attentati incendiari, gli investigatori hanno avanzato diverse ipotesi. La più accreditata rimanda alla "estrema sinistra ambientalista", sulla base di dichiarazioni anonime. Tuttavia, il primo ministro dimissionario, Gabriel Attal, ha invitato tutti a fare attenzione, sottolineando che le indagini sono appena cominciate.

Il traffico ferroviario dei Tgv è stato disorganizzato su tre linee verso ovest, nord e est, a poche ore dalla cerimonia di apertura dei Giochi Olimpici. Gli atti di sabotaggio, tra cui incendi dolosi avvenuti nella notte, hanno causato la paralisi del sistema. Un quarto attacco è stato sventato dai ferrovieri sulla linea sud-est, quando due individui sono fuggiti su un camioncino prima di poter appiccare il fuoco a uno snodo di cavi di fibre ottiche.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo