Il 5 marzo 2025 segnerà un momento decisivo per l’industria automobilistica europea. In questa data, la Commissione Europea presenterà un nuovo piano d’azione per rivedere le normative sulle emissioni dei veicoli e i tempi della transizione ecologica. L’obiettivo è trovare un equilibrio tra sostenibilità e competitività del settore, evitando che l’accelerazione verso l’elettrico penalizzi i costruttori meno preparati.
Leggi
Altre notizie:
“Raggiungere l'obiettivo di neutralità climatica per le auto entro il 2035 richiederà un approccio neutrale dal punto di vista tecnologico, in cui gli e-fuel (elettrocarburanti) hanno un ruolo da svolgere attraverso una modifica mirata del regolamento come parte della revisione prevista”. E’ quanto indica la Commissione europea nella comunicazione sulla “bussola per la competitività” presentata oggi.
Leggi
Milano, 30 gen. – La presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen ha convocato i principali rappresentanti del settore automotive europeo per il lancio del Dialogo strategico sul futuro dell’industria automobilistica europea che ha come obiettivo la presentazione di un piano di azione il prossimo 5 marzo.“Oggi segna l’inizio di un dialogo che ci aiuterà a gestire i cambiamenti futuri. Il risultato di questo dialogo sarà un piano d’azione completo, che presenteremo il 5 marzo.
Leggi
Finalmente l’UE ha capito che la crisi dell’automotive è grave ed è necessario correre ai ripari. Ecco che Ursula von der Leyen annuncia l’apertura di un dialogo coi costruttori di auto per affrontare i cambiamenti futuri e capire come agire per evitare il collasso di un settore chiave come l’automotive. «L’industria automobilistica europea si trova in un momento cruciale e riconosciamo le sfide che deve affrontare»…
Leggi
La revisione del green deal è ai blocchi di partenza. Il 30 gennaio la Presidente della Commissione Ue, Ursula von der Leyen ha convocato i leader dell’industria europea per dare il via ad un dialogo strategico sul futuro dell’industria automobilistica. Dopo dunque anni in cui la Commissione ha perseguito una strategia green improntata più sull’ideologia che sulla fattibilità, con ripercussioni negative soprattutto sul mondo dell’automotive, nel 2025 ha deciso di rivedere le…
Leggi
La Commissione Europea, sotto la guida della presidente Ursula von der Leyen, ha intrapreso un'iniziativa di fondamentale importanza per il domani dell'industria automobilistica continentale: un dialogo strategico inclusivo e collaborativo. L'avvio di questo dialogo, che coinvolge i principali leader dell'industria, le parti sociali e gli stakeholder, rappresenta un momento di potenziale svolta per l'automotive del Vecchio Continente, un settore che si trova a…
Leggi
Il Piano di azione sulle auto nelle previsioni Ue garantirà l’accesso a talenti e risorse, promuoverà l’innovazione tecnologica e lo sviluppo di veicoli di nuova generazione e stabilirà un quadro normativo pragmatico e prevedibile La Presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen ha convocato i principali leader del settore europeo, i partner sociali e gli stakeholder per il lancio del Dialogo strategico sul futuro dell’industria…
Leggi
Si sono seduti intorno al tavolo del Dialogo strategico per il futuro dell'industria automotive in 22. Rappresentanti delle istituzioni, costruttori di auto, produttori della componentistica, rappresentanti dei lavoratori, tutti a colloquio per avviare il confronto con la politica europea, presieduta da Ursula von der Leyen. Ha inaugurato i lavori e fissato al prossimo 5 marzo la data nella quale dovrà essere presentato il Piano d'azione, ovvero, l'indicazione di come verranno…
Leggi
Affrontare le sfide critiche del settore e a garantirne il successo come importante motore dell’economia europea: è questo l’obiettivo del Piano d’azione per l’automotive annunciato dalla Commissione europea. Il Piano d’azione sarà frutto di un lavoro collaborativo tra la Commissione e gli stakeholder dell’industria automobilistica europea iniziato nella giornata del 30 gennaio…
Leggi
Bruxelles – Non penalizzare il settore auto, bensì rilanciarlo attraverso gli accorgimenti del caso che possano mettere d’accordo strategie Ue, ragioni d’impresa e diritti dei lavoratori. La presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, tiene fede agli impegni assunti ed ospita a Bruxelles il dialogo strategico sull’automotive che raggruppa i protagonisti del settore. A loro promette già “un piano d’azione completo il 5 marzo“.
Leggi
Ursula von der Leyen alla prova del nove. E' infatti partito oggi, voluto dalla stessa presidente della Commissione Ue, il "Dialogo strategico" con il mondo automotive sul futuro dell'industria europea. Un dialogo, secondo le intenzioni di von der Leyen, volto ad affrontare le sfide cruciali del settore e a garantire il suo continuo successo come uno dei principali motori dell'economia europea. Il prossimo 5 marzo (a…
Leggi
Convocati i leader delle fabbriche e delle parti sociali del settore, la strategia sarà presentata il 5 marzo Ursula von der Leyen lancia il Piano industriale europeo per l’auto. Oggi infatti la presidente della commissione Ue ha convocato i principali leader dell’industria europea, le parti sociali e le parti interessate per il dialogo strategico sul futuro dell’industria automobilistica europea. Dialogo che segna l’inizio di un processo inclusivo e collaborativo per affrontare le sfide cruciali del settore e a…
Leggi