Lo ha denunciato il Papa parlando a braccio all'udienza generale. Anche se l'amore per gli amici animali rimane speciale Secondo molti si tratta di una scelta personale, altri invitano i giovani a diventare genitori. Bergoglio ha incentrato la catechesi sul tema della paternità e maternità. "Oggi la gente non vuole avere figli, ma due cani o due gatti".
Leggi
Il ritratto è molto contemporaneo: “Si vede che la gente non vuole avere figli, molte coppie hanno al massimo un figlio, ma due cani o due gatti. I cani e i gatti prendono il posto dei figli. Cronaca la dichiarazione “Sempre più cani e gatti al posto dei figli”: scoppia la polemica sulle parole di Papa Francesco, la risposta di Oipa di Redazione 6 Gennaio 2022. L’inverno demografico continua ad affliggere Papa Francesco.
Leggi
Quello che vorrei è rivolgermi ai milioni di donne e di uomini che hanno ascoltato o letto il discorso di Papa Francesco sui figli e si sono sentiti donne e uomini a metà. Nessuno, insomma, è mai stato trattato “da figlio”, “come un qualsiasi altro componente della famiglia”. E se tante coppie non possono coronare il proprio sogno, mi creda, non è perché preferiscono cani e gatti. Caro Santo Padre, mi perdoni se mi rivolgo a Lei, io che non sono nessuno, ma sa cos’altro è un…
Leggi
Infatti, come vedrete , l’Italia è il secondo paese al mondo per ADOZIONI INTERNAZIONALI, ovvero circa due terzi dei bambini adottati vengono da altri paesi. La frase “incriminata” era questa:. “Eh sì, cani e gatti occupano il posto dei figli. Non è affatto piaciuto l’aut aut (almeno quello percepito) fra avere dei figli e l’amare gli animali. C’è però anche un altro aspetto di quella infelice pseudo-udienza che si collega a questo strano…
Leggi
Così come leggo, restando senza parole, la ferocia con cui vi scagliate contro chi non vuole avere figli o contro chi ne ha solo uno. E “al mondo esistono persone che non hanno potuto avere figli e che non pensano certamente che un animale possa sostituire la presenza di un figlio. Pensate che basti difendere le parole del Papa per essere in pace con la vostra coscienza e poi finire per intasare le bacheche offendendo il libero arbitrio?…
Leggi
Figli e animali non andrebbero mai messi in contrapposizione tra loro, né da noi né dal Papa: cani e gatti non sono come figli, ma sono al pari destinatari di molto amore, anche se di tipo diverso. Ente nazionale protezione animali – Sezione di Viterbo. Condividi la notizia:. . . . . . 7 gennaio, 2022 Queste affermazioni hanno suscitato grande indignazione in chi, come noi, ama gli animali, li rispetta e spesso convive con loro.
Leggi
Femministe e animalisti contro Papa Francesco. L’accusa più ricorrente e imbarazzante riguardava la scarsa «competenza» di Francesco sul tema: a che titolo parla? Papa Francesco è portato in palmo di mano quando parla di migranti e di accoglienza. Papa Francesco è sotto attacco per avere parlato di paternità e maternità, contro l’inverno demografico dell’Occidente nell’udienza di mercoledì. Poi le femministe che sui social hanno parlato di un Papa “misogino”…
Leggi
Una risposta indiretta al pontefice arriva da don Nando Ottaviani, oggi parroco di San Ginese di Compito (Capannori) e noto per le sue posizioni aperte contro l’omotransfobia. La catechesi di Papa Francesco su genitorialità, famiglia e adozioni di mercoledì (5 gennaio) ha suscitato, in questi giorni, un vero vespaio di commenti. Auguro a ogni famiglia di avere tanto amore e responsabilità per i propri figli e alle persone che non possono averli per tanti…
Leggi
"Parcheggiati in una religione che non scalda il cuore": bomba di Papa Francesco, altro terremoto in Vaticano. CONTRADDIZIONI. Anzi, molti gli facevano notare la contraddizione tra l'esigenza di salvare il pianeta e il suo invito a figliare. Ancora una volta, insomma, invitare a fare figli anziché a sopprimerli prima della nascita vuol dire essere sessisti. Molto infastidite sono state anche le femministe, sostenendo di…
Leggi
Peraltro la maggior parte di cani e gatti vivono in famiglie con figli!». «Tante coppie non hanno figli perché non vogliono, o ne hanno uno e non di più, ma hanno due bei cani e due gatti che occupano il posto dei figli. Ma, che ci sia o no un nesso fra il fare meno figli e l’adottare più cani e gatti, il punto su cui riflettere a me sembra un altro: che ne pensano gatti e cani del nostro affetto verso di loro? Ho conosciuto tante famiglie che preferivano avere dei gatti o un cane…
Leggi
L'APPELLO Cani e gatti vietati negli immobili del Vaticano: l'Enpa. Papa Francesco ripete che «non fare figli è contro. Papa Francesco: «C'è chi non vuole figli ma poi ha cani e gatti IL MONITO Papa: in troppi sono attaccati a cani e gatti ma ignoriamo. L'APPELLO Papa Francesco: «C'è chi non vuole figli ma poi.
Leggi
Premettendo che “non basta mettere al mondo un figlio per dire di esserne anche padri o madri”, Papa Francesco ha rimarcato il valore dell’adozione. Lo ha detto Papa Francesco durante l’udienza generale in Vaticano. E quanti coniugi desiderano essere padri e madri ma non riescono per motivi biologici; o, pur avendo già dei figli, vogliono condividere l’affetto familiare con chi ne è rimasto privo”.
Leggi
In maniera piana e immediata il Papa ha lanciato così un messaggio controcorrente rispetto a chi identifica soltanto le difficoltà economiche come motivo del calo delle nascite Le parole di Francesco, invece, invitano tutta la società a una riflessione non estemporanea. «La gente non vuole avere figli, o soltanto uno e niente di più. Questo, in estrema sintesi, il pensiero di Papa Francesco che ieri in Udienza generale è intervenuto su uno dei temi che gli sono più cari, considerata la frequenza con cui ci torna…
Leggi
L'affermazione è forte, non c'è che dire, ma il Papa, che parla da leader spirituale del mondo cattolico, non può restare in silenzio di fronte al dramma che stiamo vivendo. È vero, al momento non si vede un orizzonte, ma ha ragione Bergoglio: si privilegi sempre e comunque la vita umana. Inutile dirlo, è già scattato il «tutti addosso al Papa», etichettato in vario modo, colpevole di aver parlato contro i nostri straordinari amici a quattro zampe.
Leggi
Migliaia di migliaia di milioni. Queste invece sono le cose non necessarie, superflue. Gli animali vanno rispettati, ma amarli fino all'idolatria mentre ci sono bambini che muoiono di fame è autentico paganesimo. Papa Francesco lo ha sempre pensato, e lo ha anche detto esplicitamente. Intanto il Papa parla dei bambini che muoiono di fame"
Leggi
Agli inizi del pontificato spiegava, infatti, che sarebbe stato meglio diffondere l'idea tra i cattolici di una paternità responsabile, insistendo che per essere buoni cattolici non significa di certo «fare figli come conigli». Nell'arco di qualche giorno Papa Francesco è tornato a esternare tutta la sua amarezza di fronte all'inverno demografico italiano. Io chiedo a San Giuseppe la grazia di svegliare le coscienze e pensare a…
Leggi
E quanti coniugi «desiderano essere padri e madri ma non riescono per motivi biologici, oppure, pur avendo già dei figli, vogliono condividere l’affetto familiare con chi ne è rimasto privo». È un rischio, sì: avere un figlio è sempre un rischio, sia naturale sia d’adozione E tante coppie non hanno figli perhé non vogliono o ne hanno soltanto uno perché non ne vogliono altri, ma hanno due cani, due gatti.
Leggi
Il punto per il Papa è che la società. L’inverno demografico in cui sta precipitando l’Occidente e a ritmi galoppanti, complice la pandemia, in particolare l’Italia, tormenta Papa Francesco. Chiedo a San Giuseppe la grazia di svegliare le coscienze e pensare a questo: ad avere figli E tante coppie non hanno figli perché non vogliono o ne hanno soltanto uno perché non ne vogliono altri, ma hanno due cani, due gatti .
Leggi