Estate 2024: gli italiani scelgono relax e gastronomia

L'estate 2024 segna un cambiamento nelle abitudini vacanziere degli italiani. Più della metà della popolazione prevede di fare vacanze sia brevi che lunghe, mentre un terzo opterà per una delle due opzioni. Solo il 16% non andrà in vacanza, una percentuale in calo rispetto al 23% dell'estate 2023.

Per quanto riguarda il budget di spesa, quasi un terzo delle famiglie ha previsto una quota più elevata rispetto al 2023. Tuttavia, per il 18% il budget sarà inferiore, principalmente a causa dell'aumento delle spese familiari. Il budget medio per le famiglie che programmano ferie di coppia e di riposo è di 1.200 euro.

Le mete preferite per l'estate 2024 sono Trentino, Toscana, Puglia e Sardegna. La Calabria, invece, non rientra tra le destinazioni più gettonate. Quest'anno, gli italiani cercano soprattutto relax e nuove esperienze gastronomiche, mettendo da parte i viaggi culturali e le fughe d'amore.

La ricerca dell'Osservatorio Nestlé evidenzia un ritratto inedito del vacanziere italiano: desideroso di ricaricare le batterie dopo un anno frenetico, ma attento a non eccedere con gli stravizi culinari. Questo scenario sottolinea un crescente interesse per uno stile di vita sano e bilanciato, anche durante le vacanze.

Non tutti, però, avranno la possibilità di godersi una vacanza. Le difficoltà economiche costringono a casa un terzo degli italiani che non andranno in vacanza. Inoltre, c'è un 14% che deve rimanere a casa per accudire persone non autosufficienti, come genitori e altri parenti stretti. Questi dati riflettono le sfide che molte famiglie italiane continuano ad affrontare.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo