Proteste in tutta la Germania contro il voto congiunto dei conservatori e dell’Alternativa per la Germania (Afd). Ad Erfurt, città-feudo di Afd, dove il leader della Cdu Merz è volato dopo la bocciatura della sua legge, è stata immediata la reazione della piazza anti-fascista, mentre già nel pomeriggio ad Hannover attivisti del movimento per la casa Leerstand entern hanno occupato la sede centrale dei conservatori tedeschi, arrampicandosi sul balcone dell’edificio per poi appiccare striscioni con…
Leggi
Approfondimenti:
Il Verbot ad Afd divide nuovamente i partiti. Il giorno dopo l’approvazione della mozione anti-migranti del leader Cdu Merz con i voti di Afd, che ha mandato in frantumi il muro democratico al Bundestag, comincia il dibattito per la messa al bando dei fascio-populisti. L’Afd è infatti ritenuta «una forza politica incompatibile con i valori della democrazia», come segnalano da anni i rapporti dell’Ufficio per la Protezione la Costituzione (BfV).
Leggi
Molti anni fa mi raccontarono una storiella che più o meno diceva così: bellissima isola, la Sicilia. In Sicilia c’è tutto: storia, cultura, natura, mare, sole, piatti prelibati e ottimi vini. Però bisognerebbe affondarla per poi farla riemergere, in modo da sbarazzarsi di tutti i siciliani. A raccontarmela fu un siciliano, evidentemente dotato di un certo sense&…
Leggi
Decine di migliaia di persone sono scese in strada nella capitale tedesca, Berlino, per protestare a favore della democrazia e contro il partito di estrema destra Alternative für Deutschland (AfD) in vista delle elezioni del 23 febbraio.
Leggi