Cambiamenti nel regolamento di Sanremo 2025 suscitano polemiche

Il Festival di Sanremo, uno degli eventi musicali più attesi dell'anno in Italia, è al centro di un acceso dibattito. Il motivo? Il nuovo regolamento per l'edizione 2025, recentemente reso pubblico, ha introdotto alcune modifiche che non sono state ben accolte da tutti.

Tra le novità più discusse, spicca il cambiamento relativo all'età dei candidati. Secondo il nuovo regolamento, infatti, solo gli artisti di età compresa tra i 16 e i 26 anni potranno partecipare al festival, abbassando così il limite massimo di età rispetto ai 29 anni dell'edizione precedente.

Questo cambiamento ha suscitato la reazione di Luca Jurman, ex docente del programma televisivo "Amici di Maria De Filippi". Jurman ha espresso il suo dissenso in un video su Instagram, criticando duramente Carlo Conti, conduttore e direttore artistico dell'edizione 2025 di Sanremo, per aver introdotto questa modifica.

Secondo Jurman, abbassando l'età dei giovani a Sanremo, si "spegne la luce degli artisti" che, pur avendo una maturità artistica ed espressiva degna di un posto al sole in questo "buio mondo della Musica di oggi", non avranno la possibilità di partecipare al festival a causa del nuovo limite di età.

Nonostante le polemiche, il Festival di Sanremo 2025 si svolgerà dal 4 all'8 febbraio e vedrà alla conduzione Carlo Conti. Come di consueto, il festival presenterà la tradizionale suddivisione tra nuove proposte e Big, ma con un occhio di riguardo verso i giovani talenti, come evidenziato dal nuovo regolamento. Resta da vedere come il pubblico accoglierà queste novità e se le critiche di Jurman troveranno riscontro tra gli appassionati di musica italiana.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo