Eco-attivisti lanciano zuppa sui girasoli di Van Gogh

- A Londra, presso la National Gallery, tre sostenitori del movimento "Just Stop Oil" hanno gettato una sostanza simile a una zuppa su due celebri dipinti di Vincent van Gogh, "Girasoli" (1888) e "Girasoli" (1889). Questo atto di vandalismo è avvenuto poche ore dopo che due persone erano state incarcerate per un gesto simile. La galleria ha confermato che tre individui sono stati arrestati in seguito all'incidente.

Non è la prima volta che i capolavori di Van Gogh vengono presi di mira da attivisti. Uno dei due dipinti era già stato oggetto di una protesta da parte di altre due attiviste, condannate recentemente. Le due donne, che nell'ottobre del 2022 avevano lanciato zuppa di pomodoro contro i "Girasoli" e si erano incollate con le mani alla parete, sono state condannate a pene detentive: una a due anni e l'altra a venti mesi. Il giudice che le ha condannate ha definito "idiota" la loro azione.

La nuova doppia azione degli attivisti del movimento ecologista radicale Just Stop Oil è stata interpretata come una ritorsione contro la condanna delle due componenti del gruppo. La National Gallery ha dichiarato che i dipinti non hanno subito danni permanenti grazie alla protezione delle cornici di vetro. Tuttavia, l'episodio ha suscitato un acceso dibattito sull'efficacia e la legittimità di tali forme di protesta.

Gli attivisti di Just Stop Oil, noti per le loro azioni eclatanti, mirano a sensibilizzare l'opinione pubblica sui cambiamenti climatici e a spingere per una rapida transizione verso fonti di energia rinnovabile.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo