L'Europa in rialzo grazie all'attesa di un taglio dei tassi Usa

Le borse europee continuano a mostrare segni positivi, sostenute dalle aspettative di un imminente taglio dei tassi di interesse negli Stati Uniti. Questa previsione è stata rafforzata dai recenti dati sull'inflazione americana.

Le borse europee hanno avviato la seduta in territorio positivo, con Londra, Parigi e Francoforte che hanno aperto in rialzo rispettivamente del 0,55%, 0,5% e 0,2%. Questo ottimismo è alimentato dalle aspettative di un taglio dei tassi da parte della Federal Reserve (Fed) a settembre, a seguito dei dati sull'inflazione negli Stati Uniti.

L'attenzione degli investitori è ora rivolta alle trimestrali delle banche statunitensi, in particolare JP Morgan, Wells Fargo e Citigroup, che dovrebbero essere pubblicate nel primissimo pomeriggio. Questi risultati potrebbero fornire ulteriori indicazioni sullo stato di salute dell'economia americana e influenzare le decisioni future della Fed.

Le tensioni geopolitiche, in particolare il recente summit della Nato e la formazione del nuovo governo in Francia, sono altri fattori che stanno influenzando i mercati. Tuttavia, nonostante queste incertezze, l'aria di ottimismo persiste.

Un altro elemento che ha contribuito al rialzo delle borse europee è il rincaro del petrolio. Questo ha avuto un impatto positivo sui "titoli oil", come Saipem e Tenaris, che hanno registrato buone performance.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo