Ondata di calore africano in arrivo, l'Italia si prepara

L'Italia si prepara ad affrontare un'ondata di calore africano nel fine settimana. Le temperature estreme porteranno un aumento significativo del caldo su tutto il territorio. Nonostante le recenti giornate abbiano offerto un leggero sollievo, il caldo si è attenuato solo marginalmente. Ora, si prevede un ritorno della canicola, particolarmente oppressiva e persistente.

In Emilia Romagna, l'Agenzia prevenzione ambiente energia della Regione ha diramato per domenica 28 luglio e lunedì 29 luglio un'allerta gialla per caldo estremo. Nella giornata del 28 luglio sono previste temperature massime elevate sulle aree di pianura e pedecollinari, con valori superiori a 38 gradi. L'allarme riguarda le province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna, Ferrara, Ravenna, Forlì-Cesena, Rimini.

Un robusto anticiclone invaderà gran parte del mediterraneo centroccidentale, portando deciso aumento delle temperature su tutta la penisola italiana. Bel tempo e caldo in progressivo aumento anche sul nostro territorio: correnti di aria calda del Nord Africa arriveranno sull’Italia portando un’ondata di caldo di forte intensità fino alla giornata di giovedì. L’apice dell’ondata di calore sarà tra mercoledì e giovedì.

L'ultimo weekend di luglio sarà il più rovente del 2024, almeno fino ad oggi. Gli esperti segnalano che le temperature saliranno anche al Nord, fino a sfiorare i 39 gradi in particolare sull'Emilia Romagna. Nelle precedenti ondate africane di calore il settentrione era risultato meno coinvolto, questa volta invece verrà colpito in pieno.

Altri dettagli:
Ordina per: Data | Fonte | Titolo