Ritorno di Caronte, l'anticiclone africano porta caldo estremo

L'anticiclone africano Caronte sta per tornare, portando con sé un'ondata di calore estremo che si prevede durerà fino alla fine del mese. Questo ritorno del caldo africano avrà un impatto significativo sulle temperature in Italia, con valori che potrebbero raggiungere i 38-40°C in diverse regioni.

Nelle prossime ore, le temperature subiranno una leggera flessione, mantenendosi su valori tipici dell’Anticiclone delle Azzorre. Tuttavia, a partire dal weekend, si prevede un aumento significativo delle temperature. Questo è dovuto al ritorno dell'anticiclone africano Caronte, che porterà con sé il grande caldo direttamente dalla Penisola Iberica, dove già si superano abbondantemente i 40 gradi.

Il weekend sarà caratterizzato da temperature molto alte. Sabato e domenica si prevedono temperature tra i 38 e i 40°C in alcune regioni. Nonostante la possibilità di qualche temporale, sarà il grande caldo a fare notizia.

Caronte ci traghetterà fino alla fine del mese, con prevalenza di sole e qualche temporale (anche forte) al Nord a causa di impulsi instabili provenienti dall'Atlantico. La prima parte della settimana prossima vedrà l’Africa impazzire sull’Italia con temperature in vistoso aumento da nord a sud.

Andrea Garbinato, responsabile redazione del sito www.iLMeteo.it, conferma queste previsioni meteo. Secondo lui, dopo un breve periodo di tregua con temperature elevate ma sopportabili, il super caldo tornerà a partire dal weekend, con un clima che potrebbe diventare infernale a causa dell'afa portata dall'anticiclone africano Caronte.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo