Mps: Crescita degli utili e nuovo piano industriale

Monte dei Paschi di Siena (Mps) ha registrato un utile netto di 1,16 miliardi di euro nel primo semestre del 2024, segnando un incremento dell'87,3% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. Questo risultato ha spinto il titolo della banca senese a un rialzo dell'8,60% in Borsa.

L'amministratore delegato Luigi Lovaglio ha annunciato che Mps prevede di distribuire oltre 950 milioni di euro in dividendi in contanti nel 2024, con un payout che sale al 75% rispetto al 50% stimato in precedenza. Questo incremento è stato accolto positivamente dagli investitori, contribuendo al rally del titolo.

Mps ha presentato un aggiornamento del piano industriale, fissando un obiettivo di utile pre-tasse di 1,3 miliardi di euro per il 2024. Il piano prevede inoltre un target di 1,4 miliardi di euro nel 2026 e 1,7 miliardi di euro nel 2028. Questi obiettivi ambiziosi riflettono la solidità della strategia adottata dalla governance della banca.

La pubblicazione dei risultati semestrali e del nuovo piano industriale ha generato un forte interesse tra gli investitori. Dopo un avvio di seduta in cui il titolo non ha fatto prezzo, la quotazione di Rocca Salimbeni è schizzata con un rialzo superiore al 10%, toccando un massimo di 4,81 euro per azione. La performance positiva di Mps ha contribuito a risollevare il comparto bancario di Piazza Affari, che aveva subito un calo del 3% il giorno precedente.

Il presidente Nicola Maione e l'amministratore delegato Luigi Lovaglio hanno sottolineato che i risultati ottenuti confermano la validità della direzione intrapresa e l'impegno costante della governance e dei lavoratori di Mps. Le prospettive favorevoli per il futuro della banca sono ulteriormente rafforzate dagli obiettivi ambiziosi del piano industriale aggiornato.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo